fbpx

Imminente la pubblicazione del Bando per Marescialli dei Carabinieri

Concorso valido per l’ammissione all’8° Corso Triennale (2018?2021) Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

carabinieri di seraNotizie non ancora ufficiali parlano di un bando imminente con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni o, comunque, nei primi mesi dell’anno prossimo.

Ecco i possibili requisiti richiesti per la partecipazione al Concorso per Maresciallo dei Carabinieri 2018-2021, ove permangano i requisiti previsti nell’anno precedente:

1) – E’ necessario: non aver compiuto 26 anni di età, per chi ha già prestato servizio militare il limite di età è elevato a 28 anni non compiuti, per i militari dell’Arma dei Carabinieri il limite è elevato a 30 anni non compiuti.

2) – Aver conseguito il Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità)

Le prove concorsuali, salvo apporto di nuove modifiche, sono le seguenti:

? Prova preliminare (questionario di cultura generale a risposta multipla)

? Prove di efficienza fisica (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)

? Accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico-fisica (test collettivi e individuali, colloquio con lo psichiatra e visite mediche)

? Prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (tema svolto su argomenti estratti a sorte, concernenti il programma previsto per il conseguimento del diploma di maturità)

? Accertamenti attitudinali (colloquio con lo psicologo)

? Prova orale (interrogazione su tre materie: storia, geografia ed elementi di diritto costituzionale)

? Prova facoltativa di lingua straniera (prova scritta a risposta multipla e colloquio

I vincitori del Concorso frequenteranno in qualità di allievi un corso di formazione e addestramento triennale presso la Scuola Sottufficiali dell’Arma di Firenze, al termine del quale conseguiranno una laurea triennale ed otterranno il conferimento del grado di Maresciallo dei Carabinieri.