fbpx

Grande attesa per la presentazione dell’Archivio Storico Online della Diocesi di Reggio Calabria-Bova

Tutto pronto per la presentazione di domani dell’Archivio Storico Online della Diocesi di Reggio Calabria-Bova

archivio_storico_diocesanoManca ormai poco più di un giorno all’attesa presentazione ufficiale dell’Archivio Storico Online della Diocesi di Reggio Calabria-Bova che si terrà domani, venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 16:00 – alla presenza dell’arcivescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e dell’arcivescovo emerito Mons. Vittorio Mondello – nei prestigiosi locali della sala Mons. Giovanni Ferro, in via Tommaso Campanella, 63 – a pochi passi dal duomo di Reggio Calabria.

Un gigantesco portale costituito da 307.831 pagine conterrà oltre 650.000 informazioni anagrafiche estratte da più di 300 mila pagine di registri parrocchiali relativi a battesimi, matrimoni, defunti e stato delle anime di 109 parrocchie della Diocesi di Reggio Calabria-Bova per un periodo storico che va, per ora, dal 1589 fino al 1940.

Dopo quattro anni di operazioni di digitalizzazioni svolte da volontari dell’Archivio e quasi un anno di sviluppo web curato dal team di esperti di Calabria Formazione, il portale dell’Archivio Storico Diocesano ed il suo innovativo applicativo web consentiranno ad esperti, studiosi e semplici appassionati di consultare liberamente e da qualunque parte del mondo un patrimonio di immagini digitalizzate ad alta risoluzione di circa 1 milione di Megabyte.

Il progetto – pioneristico ed assolutamente inedito per l’Italia che può a tutti gli effetti essere considerato una eccellenza tutta calabrese –  è stato fortemente voluto dalla direttrice dell’Archivio Diocesano Maria Pia Mazzitelli col supporto finanziario dell’arcivescovo emerito Mons. Vittorio Mondello, la collaborazione volontaria di Ben van RijswijkAnna Maltese, Ida Triglia e Rocco Grillo ed il prezioso contributo del team di Calabria Formazione (www.calabriaformazione.it) che ha fornito gratuitamente servizi specialistici ed assistenza tecnica. In particolare, Antonio Galletta e Giorgio Nordo si sono occupati della compressione ed ottimizzazione delle immagini dell’archivio nonché dello sviluppo del codice del portale e dell’applicazione web che consente la consultazione online dei registri parrocchiali e l’estrazione online di copie certificate.

Appuntamento dunque per la presentazione ufficiale del progetto, domani 15 dicembre 2017 alle ore 16:00, presso la sala Mons. Giovanni Ferro in via Tommaso Campanella, 63. La cittadinanza è invitata a partecipare.