Il Tour Carriere Internazionali fa tappa a Messina

StrettoWeb

Il Carriere Internazionali Tour fa tappa a Messina, il tema dell’incontro, riservato a studenti e neo-laureati, è “Lavorare nella Diplomazia e nelle ONG”

Il Carriere Internazionali in Tour?, organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo, continua con successo il suo viaggio attraverso l’Italia. Arriverà  a Messina il 27 novembre, alle ore 10.00, presso l’aula Cannizzaro del Rettorato dell’Università degli studi di Messina, Piazza Pugliatti Salvatore, 1. Il tema di questo sesto incontro, riservato a studenti e neo-laureati, è: Lavorare nella Diplomazia e nelle ONG.   L’evento si svolgerà secondo il seguente programma?:

  • 09:30? Registrazione dei partecipanti
  • 10:00 ?Prorettore all’Internazionalizzazione Unime Prof. Germanà – Università degli Studi di Messina – Saluti Istituzionali
  • 10:30? Dott.ssa Debora Buda – Festival delle Carriere Internazionali
  • 11:00 Prof. Dario Caroniti – COP di Messina – L’importanza dell’orientamento per i Giovani
  • 11:30 Prof. Ciro Sbailo – UNINT – Le competenze richieste per una carriera internazionale
  • 12:00? Dott.ssa Marta Palazzo – Amnesty International – Lavorare nelle Ong
  • 12:30 Wall Street English Italy – Gli strumenti per una carriera internazionale di successo

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città: Perugia Bari Roma Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile al sito https://giovaninelmondo.typeform.com/to/lZnD8C.

E per chi sogna di  intraprendere una carriera internazionale di successo da oggi è possibile candidarsi per il Festival delle Carriere Internazionali, l’evento più atteso dell’anno, che si terrà nella splendida cornice di Roma dal 24 al 27 Marzo 2018. Il progetto è a numero chiuso, le iscrizioni resteranno aperte fino al 22 dicembre. L’evento si rivolge a giovani che vorrebbero intraprendere una carriera internazionale come diplomatici, esperti di comunicazione e giornalisti, o responsabili di diversi settori aziendali in società internazionali. Questa occasione  permetterà di confrontarsi con giovani da tutto il mondo, ONG, istituzioni, società, organizzazioni internazionali, aziende, network televisivi e radiofonici. Il tutto organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e patrocinato da importanti enti tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie ONU di IFAD – World Food Programme – ILO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Unione Forense dei Diritti Umani, la Regione Lazio. Con a disposizione ben 250 borse di studio per i candidati più meritevoli che ne faranno domanda, rese possibili anche grazie al prezioso contributo di sponsor tecnici quali Wall Street English, Vueling e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), i partecipanti al Festival potranno scegliere tra 4 diversi progetti:

ROME MODEL UNITED NATIONS – Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza. Tante le destinazioni in palio messe a disposizione per i migliori partecipanti del RomeMUN grazie alle sue innumerevoli partnership con altre conferenze di simulazione nel mondo.

ROME BUSINESS GAME – Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing e informatica. Al miglior team partecipante la possibilità di stage e inserimento in aziende di prestigio internazionale.

ROME PRESS GAME – Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia. Un’occasione unica per vivere 4 giorni a contatto con veri giornalisti professionisti e tecnici del settore e vedere il “dietro le quinte” di un prodotto editoriale.

CORSO DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI – Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline. Consente ai partecipanti di costruirsi un’importante rete di contatti con istituzioni e ONG internazionali e dunque di accedere a tante opportunità pratiche.

Il Festival prevede inoltre una sezione espositiva che è la Fiera delle Carriere Internazionali, una grandissima area aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera sarà suddivisa in un’area formazione e in un’area lavoro e consentirà a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se invece orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG. Durante la Fiera oltre a poter lasciare il proprio CV ed entrare in contatto con esperti di risorse umane, si terranno anche colloqui e simulazioni di colloquio con tantissimi enti per posizioni disparate e gli interessati potranno farsi revisionare il CV o accedere a simulazioni di concorso.  Il Festival è ideato e realizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo, no-profit nata in Italia per favorire percorsi di internazionalizzazione in un’ottica di accesso alle carriere internazionali, ormai un punto di riferimento per tutti quegli studenti e neo-laureati alla ricerca di opportunità di lavoro e formazione diffuse ogni giorno anche attraverso il famoso sito bilingue dell’associazione: www.carriereinternazionali.com . L’Associazione Giovani nel Mondo in questi mesi girerà tutta la penisola italiana con il suo ormai conosciuto Carriere Internazionali in Tour che partito da Roma il 2 Ottobre prevede tappe in tutta Italia. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di approfondire le modalità di svolgimento e i contenuti dei 4 progetti del Festival e di ricevere un primo assaggio di ciò che succederà al Festival.

INFO E CONTATTI Debora Buda Coordinatrice Regionale del Festival delle Carriere Internazionali 3202216537 d.buda@internationalcareersfestival.org debora.buda90@gmail.com

Giovani nel Mondo Association Via Policarpo Petrocchi 10 00137 Roma – Italia 0689019538 info@giovaninelmondo.org info@internationalcareersfestival.org

Condividi