Regionali Sicilia: ecco chi è il neo presidente Nello Musumeci [BIOGRAFIA]

StrettoWeb

Regionali Sicilia: Musumeci sarà il nuovo presidente dell’Isola. E’ il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo, è stato europarlamentare per tre legislature

LaPresse/Guglielmo Mangiapane
LaPresse/Guglielmo Mangiapane

E’ Nello Musumeci, il candidato sconfitto 5 anni fa da Crocetta il nuovo presidente della Regione Sicilia. In  un appassionato testa a testa sta battendo il M5S ed il suo candidato Cancelleri.  Nettamente fuori gioco Micari del Pd e Fava della Sinistra. Ancora lo spoglio è in corso ma è difficile pensare un ribaltone.

BIOGRAFIA:

Nello Musumeci nasce a Militello in Val di Catania nel gennaio del 1955. Bancario, di formazione cattolica, è cresciuto nelle fila della Destra politica catanese. Giornalista pubblicista, compie gli studi universitari in Scienze della Comunicazione. Negli anni Ottanta insegna all’Istituto superiore di giornalismo di Acireale ed è tra i fondatori dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici. Ha scritto e pubblicato saggi di storia contemporanea.

STORIA POLITICA

In Sicilia è il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo. La sua notorietà è legata anche a quella felice stagione (1994-2003) che segna la ricostruzione morale, economica e culturale del territorio etneo, conosciuta come “la Primavera di Catania”. Sono gli anni in cui – secondo Datamedia – Musumeci è il presidente di Provincia col più alto indice di gradimento in Italia.

APRE AL PUBBLICO LE CIMINIERE
Restituendo ai catanesi un luogo simbolo della città.

POTENZIA LA PROPOSTA CULTURALE
Creando il museo storico dello sbarco in Sicilia e il museo di cinema.

RIQUALIFICA LA RETE STRADALE E L’EDILIZIA SCOLASTICA
Migliorando così strutture e infrastrutture.

Per tre legislature è eletto deputato, con Alleanza nazionale, al Parlamento europeo (1994-2009). Durante e dopo la preoccupante eruzione dell’Etna del 2001 è nominato Commissario del governo per l’emergenza e la ricostruzione sul vulcano. Nel 2008 diviene consigliere comunale nel capoluogo etneo, il più votato dalla Città. Tre anni dopo entra a far parte del governo nazionale, quale Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali. Nel 2015 fonda il movimento politico siciliano #DiventeràBellissima.

LA LOTTA ALLA MAFIA

Nel 2013 viene eletto, per unanime volontà di tutti i gruppi politici, Presidente della Commissione  Regionale Antimafia dell’Ars. È la consacrazione istituzionale di un impegno sociale perpetrato negli anni.

CREA LA FONDAZIONE CARDINALE DUSMET
Per sostenere le famiglie vittime degli usurai.

PROPONE LA CREAZIONE DI UN’OSSERVATORIO EUROPEO SUL FENOMENO DELLE MAFIE
E porta l’attenzione di Bruxelles su una problematica chiave della Sicilia.

CHIEDE L’ISTITUZIONE DELL’ORA DELLA LEGALITA’
Per educare all’onestà i giovanissimi facendo cultura della legalità nelle scuole. Per questo suo costante impegno antimafia, Musumeci è costretto per lungo tempo vivere sotto scorta. In concomitanza con la sua candidatura alle regionali si dimette, per una questione di onestà e trasparenza, dalla presidenza della Commissione Antimafia.

Elezioni Regionali Sicilia: Musumeci batte Cancelleri, è il nuovo presidente [FOTO e DATI LIVE]

Condividi