Allerta Meteo, tempesta sullo Jonio: nuovo allarme arancione della protezione civile per Venerdì 17: “attenzione al Sud, venti molto forti”

/
StrettoWeb

Allerta Meteo, la protezione civile lancia un nuovo allarme di tipo arancione per gran parte della Calabria: significa “vite umane a rischio”

allerta-meteo-3-640x261Allerta Meteo – L’ampio vortice di bassa pressione attivo sul settore ionico del nostro Paese, non accenna a lasciare il passo a condizioni di tempo stabile. Ancora oggi, infatti, il maltempo insisterà sulle regioni meridionali e centrali adriatiche e domani le precipitazioni persisteranno sulle estreme regioni meridionali con temporali e forti venti, in particolare sulle zone ioniche.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli dei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 17 novembre, venti settentrionali da forti a burrasca su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche fino a burrasca forte o locale tempesta sulla Puglia meridionale e sui settori ionici di Basilicata e Calabria, dove saranno possibili intense mareggiate.

Dal primo mattino di domani, inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia, Basilicata, Calabria, specialmente sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna allerta arancione su Abruzzo orientale, Calabria meridionale ed orientale e su buona parte dei bacini del Molise, ad eccezione dell’estremo settore occidentale, dove il livello di allerta è giallo. Allerta gialla anche su Marche, Abruzzo occidentale, Puglia, Basilicata, Calabria nord-occidentale e su tutti i bacini della Sicilia settentrionale.

Per la giornata di domani, venerdì 17 novembre, prevista l’allerta arancione sulla zona Litoranea in Molise, sul settore costiero ionico della Basilicata, sul versante ionico e su quello tirrenico meridionale della Calabria. Allerta gialla, invece sull’Abruzzo, sui restanti territori di Molise, Basilicata e Calabria, sulla Puglia e sul settore centro-settentrionale della Sicilia

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile , insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Logo_protezione_civile_nazionale_200x200Nel linguaggio tecnico, che cosa significa “allarme arancione“? Come abbiamo già più volte ribadito in passato, è un livello di allarme particolarmente elevato a cui è opportuno prestare ogni tipo di attenzione.

Lo stesso livello di allarme, infatti, era stato lanciato per le alluvioni che lo scorso autunno hanno devastato, in occasioni diverse, prima Benevento, poi Taranto e infine Catania, provocando anche vittime. La “perdita di vite umane” è proprio uno dei rischi previsti dal livello di allarme “arancione”, che si lancia per fenomeni meteorologici “Diffusi, intensi e/o persistenti“.

Lo scenario d’evento geologico arancione, infatti, prevede:

  • Possibili cadute massi in più punti del territorio.
  • Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici.
  • Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.

Lo scenario d’evento idrologico arancione, prevede:

  • Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell’alveo.
  • Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.

Ulteriori effetti e danni rispetto allo scenario di codice giallo:

  • Diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide.
  • Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili.
  • Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico.
    Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

Allerta Meteo, scuole chiuse, avvisi della protezione civile e ruolo dei Sindaci: facciamo chiarezza una volta per tutte

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Giovedì 16 Novembre:

Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria orientale, con quantitativi cumulati moderati;
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri di Abruzzo meridionale, Molise, Puglia settentrionale e meridionale, sui settori ionici di Basilicata e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
-da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del meridione, su Marche meridionali e resto di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti settentrionali sull’alto versante adriatico, su Liguria, Toscana, alto Lazio, Campania, Sicilia, Calabria meridionale e sui versanti orientali della Sardegna; tendenti a forti orientali su Puglia, Basilicata e Calabria, in rotazione da nord ed in rinforzo fino a burrasca dalla tarda sera.
Mari: generalmente molto mossi, con attenuazione del moto ondoso sui bacini settentrionali; sullo Ionio moto ondoso in aumento fino ad agitato dalla serata.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 17 Novembre:

Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a elevati;
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, Basilicata ionica, resto di Calabria e su Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
-da isolate a sparse, in attenuazione pomeridiana, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto di Puglia, Basilicata, Sicilia, e sui settori costieri di Abruzzo e Molise.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca settentrionali su tutte le zone Ioniche e sulla Puglia, con rinforzi di burrasca forte o locale tempesta sui settori ionici calabresi e sulla Puglia meridionale; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali, sull’Alto Adriatico e sulla Liguria.
Mari: agitato o localmente molto agitato lo Ionio; localmente molto mossi i restanti bacini meridionali e dal pomeriggio l’Adriatico.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Sabato 18 Novembre:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Puglia meridionale, Calabria ionica e meridionale, Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: di burrasca settentrionali su Puglia e zone ioniche di Basilicata e Calabria, localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali e sull’alto versante adriatico.
Mari: localmente agitato lo Ionio; localmente molto mossi i restanti bacini centro-meridionali e l’alto Adriatico, con moto ondoso in generale attenuazione nel pomeriggio.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi