Allerta Meteo, la protezione civile evidenzia i rischi per l’ondata di freddo in arrivo: “venti impetuosi, forte maltempo e nevicate a bassa quota”

StrettoWeb

Allerta Meteo: un’area di bassa pressione, accompagnata da aria fredda proveniente dal nord-Europa, tenderà a scendere progressivamente di latitudine

Allerta Meteo- Un’area di bassa pressione, accompagnata da aria fredda proveniente dal nord-Europa, tenderà a scendere progressivamente di latitudine raggiungendo nella giornata di domani la nostra penisola, con significativa intensificazione della ventilazione, specie sull’arco alpino e sulla Sardegna. Da lunedì, la perturbazione interesserà l’intero territorio nazionale determinando una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere nevoso fino a quote di collina al centro-nord, accompagnata da ulteriore rinforzo dei venti e sensibile diminuzione delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, domenica 12 novembre venti forti da nord-ovest, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Previsti invece dal tardo pomeriggio venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Lombardia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

IL BOLLETTINO PER OGGI, SABATO 11 NOVEMBRE:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata ionica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Sicilia sud-orientale, settori ionici calabresi centro-meridionali e Puglia meridionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali sulla Sardegna; localmente forti, settentrionali sulla Sicilia, meridionali su Puglia e zone ioniche peninsulari.
Mari: agitato il Mare di Sardegna, molto mossi il Canale di Sardegna e lo Ionio.

IL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 12 NOVEMBRE:

Precipitazioni:

– da isolate a sparse, in esaurimento dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria meridionale e ionica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– dal primo pomeriggio, tendenti a divenire sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e versanti tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie sulle regioni del Nord, ove potranno anche risultare diffuse.
Nevicate: sparse su tutti i settori alpini a quote inizialmente al di sopra di 1700 metri, in abbassamento serale fino a 1000 metri sulle aree centro-orientali, con apporti al suolo generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento al Sud peninsulare.
Venti: di burrasca o burrasca forte di Maestrale sulla Sardegna; forti su Sicilia occidentale; tendenti a forti meridionali sul resto del Sud, da sud-ovest sul versante tirrenico di Toscana e Lazio; tendenti a forti dai quadranti settentrionali su tutti i settori alpini e sulla Liguria.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; moto ondoso in aumento sui restanti mari sino a molto mossi, o localmente agitati il Mar Ligure al largo ed il Tirreno centrale.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDÌ 13 NOVEMBRE:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, settori pianeggianti del Veneto, Emilia-Romagna, Appennino toscano, Marche settentrionali, e versanti tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sull’Appennino tosco-emiliano;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti settori alpini, resto del Veneto, Lombardia sud-orientale, Liguria di Levante, resto del Centro, settori montuosi del Molise, Campania, Basilicata ionica, resto Calabria, Sicilia e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: da sparse a diffuse, su settori alpini di confine, resto del Triveneto, Emilia-Romagna e Toscana, con quota neve in abbassamento fino a 500 metri e con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, specie sull’Appennino tosco-emiliano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime al Centro-Sud; in sensibile diminuzione le massime al Centro-Nord, localmente anche marcata sull’Appennino settentrionale.
Venti: di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali su Sardegna, Liguria e di Bora sull’alto Adriatico; da forti a burrasca occidentali sulla Sicilia; generalmente forti dai quadranti settentrionali sul resto del Nord; forti da sud-sud-ovest sulle restanti regioni meridionali e localmente su quelle del Centro, in rotazione dai quadranti settentrionali al Centro.
Mari: da molto agitato a grosso il Mare di Sardegna; agitati o molto agitati il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure, l’alto Adriatico, il Canale di Otranto e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i rimanenti mari.

 

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi