Regionali Sicilia, Capo D’Orlando: al via la presentazione delle istanze per diventare scrutatori

Dal 12 ottobre la presentazione delle domande di scrutatore per le elezioni regionali, ecco cosa occorre per diventare scrutatori a Capo D’Orlando

Seggio elettorale - foto LaPresse

Seggio elettorale – foto LaPresse

Potranno essere presentare da giovedì 12 a martedì 17 ottobre le domande di inserimento nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, in occasione delle elezioni regionali del 5 novembre prossimo. Complessivamente, verranno sorteggiati 65 scrutatori, 5 per ognuna delle 13 sezioni elettorali dislocate sul territorio comunale.

Nella domanda, il richiedente dovrà dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

·di avere la residenza nel Comune di Capo d’Orlando;

·di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Capo d’Orlando;

·di essere in possesso di un titolo di studio che non può essere inferiore a quello della licenza della scuola media inferiore;

·di non essere candidato alle elezioni e di non essere ascendente (nonno, genitore) discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito/moglie) di candidato.

Alla domanda bisogna obbligatoriamente allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento con foto in corso di validità e la copia del diploma o della licenza media.

Il modello di domanda sarà disponibile sul sito Internet del Comune di Capo d’Orlando, presso l’Ufficio Elettorale di Palazzo Satellite e all’URP.