Reggio Calabria, Puccio: “l’inaugurazione della sede del Pd mostra la volontà di volersi rilanciare nel nostro territorio”

Reggio Calabria, Puccio: “l’inaugurazione della sede del Pd mostra la volontà di volersi rilanciare nel nostro territorio”

partito democraticoSabato 14 Ottobre – alle ore 16:00 in via Flippini,7 – verrà inaugurata la sede del Partito Democratico della Federazione Metropolitana di Reggio Calabria. “Un atto tangibile, espressione della volontà del Gruppo dirigente di dare impulso al progetto di rilancio della propria soggettività  politica per rafforzare il percorso già avviato che merita un ulteriore approfondimento sotto il profilo politico-programmatico e organizzativo in grado di coinvolgere: i circoli, i Sindaci e gli Amministratori locali. La data del 14 ottobre, non a caso, celebra anche il decimo anniversario della nascita del  PD. Il PD nacque per dare all’Italia una grande forza riformista che unisse tutte le correnti di pensiero: laico, socialiste, cattoliche e democratiche che hanno garantito la democrazia e programmato la crescita nel nostro Paese e dare una risposta alla crisi dei partiti. Noi siamo, con tutti i nostri limiti, l’unico partito in grado di dare una risposta al sentimento di delusione e di rabbia alle aspettative di cambiamento e della difesa dei diritti fondamentali, ricostruendo un rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni. I partiti personali, il populismo e il localismo non sono il rimedio  (lo vediamo ogni giorno, dalle vicende Catalane o del referendum lombardo-veneto ma la manifestazione della patologia che investe la politica in un momento in cui la crisi colpisce vecchie conquiste e minaccia il futuro. Il PD, nel 2007, nacque per dare una risposta a questa domanda di riforma della politica e oggi è ancora urgente recuperare quelle ragioni per essere all’altezza delle nostre funzioni di governo.  Ancor più in un’area che è strategica per il Mezzogiorno, per il Paese e per l’Europa. Quell’Europa che deve estendere i suoi confini solidali nel Nord Africa a dimostrazione di un impegno di dare il nostro apporto al processo di globalizzazione, guidato dall’accoglienza, da politiche di integrazione che garantiscono la sicurezza e la libertà di tutti. Unico e vero riparo alla minaccia terroristica. Il compito del Gruppo dirigente della Federazione Metropolitana è quello di suscitare speranze ed entusiasmo e di ricostruire l’idea di comunità, superando i limiti che hanno rallentato il processo di costruzione del Partito Democratico, mettendo in campo tutte le energie, risorse e idee di cui il nostro partito è ricco” conclude Giovanni Puccio.