Messina, firmato il contratto per il nuovo porto di Tremestieri. Accorinti: “Portato a termine uno dei principali obiettivi della nostra Amministrazione” [FOTO]

  • porto tremestieri messina (4)
  • porto tremestieri messina (1)
  • porto tremestieri messina (3)
  • porto tremestieri messina (3)
  • accorinti messina
  • accorinti le donne messina
/
StrettoWeb

Firmato a Palazzo Zanca il contratto per la realizzazione della piattaforma logistica intermodale di Tremestieri. I tempi tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono fissati in diciotto mesi dalla consegna dei lavori. Accorinti: “Oggi è una data storica per la città di Messina”

porto tremestieri messina (1)Oggi è una data storica per la città di Messina  perché la firma di questo contratto consente l’apertura di un cantiere da 72 milioni di euro, che potrà finalmente e definitivamente liberare dal traffico pesante che per 50 anni ha afflitto la città, migliorerà i collegamenti via mare candidandosi seriamente ad una quota del mercato della logistica nel bacino del Mediterraneo e sviluppando un nuovo segmento dell’economia cittadina. Il traffico pesante non è uno dei problemi di Messina, ma è il vero grande problema”. Lo ha detto il sindaco Renato Accorinti in occasione della sigla a Palazzo Zanca del  contratto per la realizzazione della piattaforma logistica intermodale di Tremestieri con annesso scalo portuale. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola; la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile; il segretario generale/direttore generale del Comune di Messina, Antonio Le Donne; il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Messina, Antonino De Simone; ed il direttore tecnico della Nuova CO.ED.MAR. srl, ditta aggiudicataria dei lavori, Orianna Boscolo. Nella mattinata di oggi è  stato anche sottoscritto il verbale di consegna delle aree demaniali marittime e lo specchio acqueo oggetto delle indagini ambientali e dei monitoraggi propedeutici all’avvio e all’esecuzione dei lavori.

accorinti messinaÈ stato un lavoro complesso e difficile- ha aggiunto il sindaco– reso possibile dalla collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni e dalla spinta propulsiva che tutte le persone coinvolte hanno dato, con in testa il sostegno attento del ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, che con la sua struttura ha seguito tutti i passaggi consentendo oggi di poter guardare concretamente alla realizzazione di questa opera fondamentale per il futuro di Messina. Dopo 50 anni in cui il passaggio dei mezzi pesanti in città ha causato morte e inquinamento, realizzare il porto di Tremestieri vuol dire migliorare la sicurezza nelle strade e la qualità della vita, significa anche restituire ai cittadini la possibilità di usufruire della rada San Francesco avviando un percorso di recupero delle aree centrali. L’avvio dei lavori del porto di Tremestieri era il principale obiettivo del programma della nostra Amministrazione ed è stato portato a termine”. “Grazie alla collaborazione e alla sinergia tra le Amministrazioni coinvolte – ha aggiunto l’assessore De Cola – si è compiuto oggi un passaggio molto importante per arrivare alla realizzazione di questa infrastruttura che inciderà in modo significativo sulla crescita e sullo sviluppo della città. Arrivare alla firma di un contratto di tale rilevanza, non solo economica, è un’azione che più di qualunque parola esprime l’impegno continuo e assoluto di questa Amministrazione per la nostra Messina”. I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono fissati in diciotto mesi dalla consegna dei lavori; poco meno di tre anni se si considerano anche i tempi amministrativi per collaudi e approvazioni. “Sono felice di essere qui – ha concluso il direttore tecnico della Nuova CO.ED.MAR. Boscolo – adesso bisogna passare ai fatti. Da parte nostra dobbiamo pensare solo a lavorare senza lasciare più spazio alle parole”.

Condividi