Liberia, George Weah nuovo Presidente della Liberia: entro il 25 ottobre i risultati definitivi

George Weah Presidente

L’ex calciatore del Milan, Weah potrebbe essere eletto a breve Presidente della Liberia ma i partiti avversari denunciano frodi.

George Weah PresidenteSarà probabilmente George Manneh Weah   il presidente della Repubblica di Liberia come riferisce Mulbah Morlu su Reuters, consigliere di Weah: «Il popolo della Liberia ha parlato». Un testa a testa quello tra l’ex attaccante del Milan Weah, esponente della Coalizione per il cambiamento democratico e il vicepresidente uscente Joseph Boakai, del partito di governo Unity Party. I risultati definitivi saranno annunciati entro il 25 ottobre.  A lasciare la guida della Liberia dopo due mandati e 12 anni di potere è la presidentessa Ellen Johnson Sirleaf, prima donna capo di Stato in Africa.  Per il paese della Africa occidentale si tratta del primo passaggio di testimone tutto democratico da oltre 70 anni: “Non importa l’esito di queste elezioni, porterà ad un trasferimento di potere da un governo eletto democraticamente ad un altro per la prima volta nella vita di molti liberiani“, ha detto in una dichiarazione.

Le operazioni di spoglio non sono però ancora terminate e nonostante rumors intorno e denunce  e manomissioni di voto dei partiti rivali,  George Weah potrebbe diventare a breve  il nuovo presidente della repubblica della Liberia. I risultati definitivi saranno annunciati entro il 25 ottobre.  Secondo i risultati parziali diffusi dalla Commissione elettorale nazionale (Nec) l’ex Pallone d’oro risulta infatti vincitore in 14 delle 15 circoscrizioni elettorali, mentre il vice presidente liberiano Joseph Boakai è in testa nella contea natale di Lofa. Un candidato presidenziale deve ottenere più del 50 per cento del voto per evitare un secondo turno.