Ecco le rarissime immagini subacquee del recupero dei Bronzi di Riace [FOTO e VIDEO]

StrettoWeb

Ecco le rarissime immagini subacquee del recupero dei Bronzi di Riace. Per sollevare e recuperare i due capolavori, i Carabinieri del nucleo sommozzatori utilizzarono un pallone gonfiato con l’aria delle bombole

La pagina Facebook ufficiale dell’inchiesta “Facce di Bronzo” del professore vibonese Giuseppe Braghò (vedi https://www.facebook.com/riacefaccedibronzo/) ha da poco pubblicato le rarissime immagini RAI che ritraggono i suggestivi momenti del recupero dei Bronzi di Riace dal fondale del mare. Siamo nell’agosto 1972. Per sollevare e recuperare i due capolavori, i Carabinieri del nucleo sommozzatori utilizzarono un pallone gonfiato con l’aria delle bombole. Il 21 agosto fu recuperata la statua B, mentre il giorno successivo toccò alla statua A (che ricadde al fondo una volta prima d’essere portata al sicuro sulla spiaggia). Ecco i più emozionanti fotogrammi della “nuova” vita dei Bronzi di Riace, dal silenzio del fondale marino fino al vibrante incontro con il grande pubblico. Ed emozioni dello stesso calibro ci attenderebbero qualora i Bronzi oggi “monchi” venissero ricomposti nella loro integrità. La ricostituzione dei corredi (scudi, elmi e lance) impunemente effratti ai Bronzi da avidi trafugatori, nonchè la localizzione di statue “gemelle” tolte alla collettività prima dell’arrivo dei sommozzatori, sono i fini ultimi dell’inchiesta “Facce di Bronzo”.

Per approfondire, è possibile riferirsi alla presente pagina Facebook e/o al nuovo libro:

“I BRONZI DI RIACE nei documenti ufficiali del ritrovamento” (Meligrana Editore, 2017)

Tali temi, insieme ad altri quali l’identificazione dei personaggi e lo stato dell’arte dell’Archeologia Subacquea, saranno al centro del prossimo convegno:

“I BRONZI DI RIACE, LE VERITA’ MENDACI”

Venerdì 10 novembre 2017, ore 18:00

Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino 
Via Corrado Alvaro n. 2 
89040 Marina Di Caulonia (RC)

Relatori: Daniele Castrizio, Francesco Laratta, Giuseppe Braghò
Moderatore: Pietro Melia

Ecco le rarissime immagini RAI che ritraggono i momenti del recupero dei Bronzi di Riace [VIDEO]

Reggio Calabria, De Benedetto sui Bronzi di Riace: “avevano elmi e scudi, ed erano più di due”

Condividi