Categoria: Ceccato 98EDITORIALINEWS

Ceccato 98 – La stalla

di Enzo Cuzzola – Da ragazzino, tutti i pomeriggi, finito di pranzare, andavo alla stalla a prendere il latte. Si prendere il latte, non berlo, ma proprio prendere, fisicamente trasportare, nella borraccia di alluminio per la colazione del mattino seguente. Ricordo con piacere quei giorni e ricordo che quando, in attesa della merla, il freddo si faceva pungente e i guanti di lana, confezionati dagli esperti ferri di mamma, non bastavano, mi piaceva fermarmi a godere il “calduccio della stalla”. Molti penseranno la stalla luogo sporco, maleodorante, assolutamente falso. Il sudore di mio zio e dei miei cugini manteneva quella stalla un luogo pulitissimo ed odorante solo di erba medica (sulla, fave, favetta, ecc) e fieno, anche se sovrastava ogni profumo, quasi deodorante ed antibatterico naturale, quello acre del “pastazzo” di bergamotto. Mi piaceva allora fermarmi fino all’imbrunire (perché col buio avevo paura a percorrere il tratto di strada che dal torrente Prumo conduceva a casa mia attigua al torrente Asparella – troppi fantasmi in giro). La sera con il cuore caldo ed in mente ancora tutti quei muggiti era facile addormentarsi soddisfatti e sereni.

Ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ancora oggi il ricordo di quei giorni mi rende felice ed orgoglioso della mia famiglia e di ciò che essa ed i luoghi in cui ho trascorso l’infanzia mi hanno dato.

Da qui la decisione di raccontare gli episodi vissuti a partire dall’anno 1962- 63, prima elementare, che mi sono serviti ad apprendere il vivere assieme ed il rispetto gli uni degli altri. Sullo sfondo la moto ceccato 98 di mio padre, la coltivazione del bergamotto e lo scorrere dell’acqua nei torrenti, nella fiumara, nel canalone di irrigazione del Consorzio irriguo del Calopinace, quasi a segnare lo scorrere del tempo, misurato al paese da questi fattori.

Articoli recenti

Reggio Calabria, l’arcivescovo Morosini in visita al “Saline Resort” distrutto dalle fiamme [FOTO e INTERVISTE]

Incendio al Saline Resort, l'arcivescovo di Reggio Calabria visita la struttura distrutta dall'incendio Solidarietà e vicinanza dell'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova,…

17 Febbraio 2019 12:40

Reggio Calabria, la lettera della madre e della figlia disperse e ritrovate nei boschi di Gambarie: “Grazie per aver vegliato su di noi”

Reggio Calabria: le due donne sono state ritrovate domenica scorsa al termine di un imponente operazione di ricerca, che ha…

17 Febbraio 2019 11:49

Giovani imprenditori Reggio Calabria: “Il reddito di cittadinanza è solo una manovra elettorale, per ripartire serve sbloccare le grandi opere”

Il Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Reggio Calabria: "No all'assistenzialismo, il Sud riparte con investimenti e infrastutture" Si è discusso…

17 Febbraio 2019 11:31

Alla scoperta della città sotterranea: le bellissime immagini delle cave arabe di Palermo [VIDEO]

Le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE  hanno accompagnato stampa e cittadini nella meravigliosa città sotterranea di Palermo. Ecco le immagini della…

17 Febbraio 2019 11:21

La ‘spaventosa’ proposta di matrimonio e la commovente dedica a Sissy Trovato Mazza: emozioni uniche con Emma Marrone al PalaCalafiore di Reggio Calabria [FOTO e VIDEO]

Emma Marrone incanta il PalaCalafiore di Reggio Calabria: la seconda tappa dell'Essere Qui Tour-Exit edition è un successone Serata ricca…

17 Febbraio 2019 11:08

I mesi della memoria: a Reggio Calabria la presentazione del libro “Le valigie di Auschwitz”

Secondo appuntamento del ciclo "I mesi della memoria": a Reggio Calabria la presentazione del libro di Daniela Palumbo "Le valigie…

17 Febbraio 2019 10:18