Categoria: CALABRIANEWS

Calabria: celebrata la Cena Ecumenica dell’Accademia Italiana della Cucina

Celebrata la Cena Ecumenica dell’Accademia Italiana della Cucina

Si è svolta, presso il ristorante “Terrazze Le rose” in Bocale I sulla S.S. 106, la cena ecumenica delle delegazioni calabresi Area Grecanica – Terra del bergamotto e Locride Costa dei gelsomini dell’Accademia Italiana della Cucina, Ente di Cultura riconosciuto dalla Repubblica Italiana, Organismo No-Profit e d’indipendenza totale da organizzazioni di produttori, cuochi e ristoratori. La Cena Ecumenica è una caratteristica nella quale tutti gli Accademici e tutte le Delegazioni si trovano spiritualmente uniti in un’unica cena che si compie nello stesso giorno, in tutto il mondo ed è l’occasione per sviluppare, attraverso la convivialità, i valori della cucina italiana, con la valorizzazione degli elementi identitari del cibo dall’anno. Hanno aperto i lavori i rappresentanti delle due delegazioni il vice delegato Enzo Vitale,  per l’Area Grecanica ed il delegato Sandro Borruto, per la Locride i quali, intervenendo sull’importanza della riscoperta e valorizzazione delle innumerevoli risorse agro-alimentari del nostro territorio, hanno, poi  presentato il tema della cena di quet’anno, che è stato individuato dal “Centro Studi Franco Marenghi” di Milano, descritto nel volume  “L’uso dei formaggi nella cucina della tradizione regionale”, che è stato poi distribuito agli accademici ed agli ospiti presenti. La simposiarca Maria Domenica Crea ha intrattenuto i partecipanti con un articolata relazione, fornendo dati scientifici e descrittivi  delle tipologie dei formaggi calabresi. La cena si è conclusa conferendo allo chef Tonino Mangano ed al gestore Enzo Cuzzola il guidoncino dell’Accademia, a testimonianza dell’unanime  apprezzamento delle tecniche di cucina ed il riconoscimento al ristorante della qualità di custode di tipicità.

Articoli recenti

Reggio Calabria, il Parco Caserta si prepara a celebrare la grande festa “Due anni di Sport”

Reggio Calabria: il Parco Caserta Sport Village si prepara a celebrare l’importante traguardo raggiunto insieme ai suoi soci Il Parco…

18 Gennaio 2019 16:40

Reggio Calabria: Mattia Emanuele nominato Garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza, le congratulazioni di Campolo

Campolo: "mi congratulo con l’amico Mattia Emanuele per la nomina a Garante metropolitano per l'infanzia e l'adolescenza della città di…

18 Gennaio 2019 16:36

Reggio Calabria: alla biblioteca “De Nava” incontro via skype con l’ex Presidente della Georgia Mikheil Saakashvili

Reggio Calabria: nella giornata di ieri, è avvenuto un’incontro, via skype, con l'ex Presidente della Georgia Mikheil Saakashvili "Presso la Biblioteca…

18 Gennaio 2019 16:22

Messina, al via il piano speciale per i piccoli cantieri: fondi per 5,2 milioni di euro

Ance Messina: "Al via il piano speciale per i piccoli cantieri". Subito spendibili subito 5,2 milioni di euro di risorse…

18 Gennaio 2019 16:01

Reggina, Taibi scatenato sul mercato: accordo con Baclet, ora assalto a Vantaggiato

Reggina: Taibi scatenato sul mercato. Si punta forte sull'attacco: accordo totale con il Cosenza e Baclet, ora assalto finale al…

18 Gennaio 2019 16:00

Reggio Calabria: ecco il resoconto dell’attività della Prefettura nel 2018 [FOTO e INTERVISTA]

Reggio Calabria: nel corso del 2018 l'attività della Prefettura si è sviluppata lungo diverse direttrici per la prevenzione ed il controllo…

18 Gennaio 2019 15:50