“StrettoNet” porta la connettività a banda larga wi-fi a Messina e Reggio Calabria: la migliore alternativa alla linea fissa

StrettoWeb

Connettività a banda larga: l’alternativa alla linea fissa. La soluzione per Reggio Calabria e Messina è la connettività wireless della rete StrettoNet 

antenneFino a poco più di un  decennio  fa  il servizio di rete fissa di cui la gente aveva la percezione di indispensabilità era la telefonia, mentre la connettività era percepita come un servizio aggiuntivo, sicuramente  utile, tuttavia secondario e opzionale all’esigenza di essere raggiungibili telefonicamente.

Oggi la situazione si è invertita: la gente desidera  la connettività a larga banda e del telefono di casa ne farebbe anche a meno.

Le utenze  telefoniche di rete fissa continuano ad essere diffuse sol  perché  i vari gestori  le inseriscono in un pacchetto in cui è  tutto compreso e gli utenti se le ritrovano,  al di là del loro dell’effettivo utilizzo e al di là della effettiva esigenza di averle. La stragrande maggioranza del traffico voce è infatti veicolata sulla rete cellulare e quando il telefono a casa squilla, si tratta quasi sempre di una chiamata  indesiderata.

strettonet_logo2Oggi è il desiderio di connettività a dettare l’esigenza di un allaccio alla rete fissa e non più quello di utilizzare il  servizio voce, peraltro già  fruibile – e con opzioni aggiuntive, come quella video – attraverso servizi come Skype .

L’alternativa  alla rete fissa è la connessione satellitare o quella wireless. Tra le due, la connettività wireless,  erogata cioè attraverso un collegamento radio,  grazie alla distanza infinitamente più breve tra i ripetitori  terrestri e l’utente (pochi Km contro i 40.000 del satellite) assicura una latenza bassissima (il ritardo tra la trasmissione di un pacchetto dati e la ricezione della risposta ) e, se il gestore dispone di una infrastruttura ben dimensionata ed  efficiente,  una  adeguata banda disponibile per utente.

La rete StrettoNet  consente  connessioni fino a 30 Mbit/s in tutta l’area dello Stretto.

Articolo sponsorizzato da Infoitalia servizi srl – StrettoNet, pagina Facebook.

Condividi