Unime, oggi i test di ammissione a Medicina Veterinaria, più di 400 i candidati [FOTO]

/
StrettoWeb

Concluse anche le prove di ammissione a Medicina Veterinaria, 474 i partecipanti per i 35 posti messi a disposizione da Unime

test unime (2)Si sono svolti regolarmente nelle aule dell’ex Facoltà di Ingegneria (che ieri avevano ospitato  le prove per Medicina e Odontoiatria) anche i test per l’accesso al Corso di Laurea di Medicina Veterinaria. Messina è, infatti, sede di uno dei 13 corsi attivati in Italia. Da Napoli in giù, oltre che nell’Ateneo peloritano, soltanto a Bari è presente un altro corso magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. Sono stati 474 i partecipanti, a fronte delle 505 iscrizioni, per i 35 posti a disposizione dei candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia, ai quali se ne aggiungono 5 per i candidati extracomunitari residenti all’estero. Nutrita, in particolare, la presenza di studenti provenienti da tutte le province siciliane. Era presente alle prove  il Prorettore con delega all’Internazionalizzazione, prof. Antonino Germanà.  La commissione di vigilanza, presieduta dal prof. Giuseppe Piccione, era composta da docenti e personale T.A. dell’Ateneo. L’organizzazione, coordinata dal dott. Carmelo Trommino (Dirigente della D.A. Servizi didattici e Alta formazione), anche stavolta ha garantito la trasparenza delle procedure dislocando nelle aule delle apparecchiature di controllo dello specchio radioelettrico, fornite dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per intercettare eventuali comunicazioni con l’utilizzo di strumenti elettronici.
L’avvio contemporaneo nei diversi plessi è stato assicurato da un collegamento audio. Le prove si sono concluse, come previsto, dopo 100 minuti. Nella mattinata di giovedì 21 settembre, alle ore 11, presso il D.A. Servizi didattici ed alta formazione (Palazzo Mariani) si procederà in seduta pubblica all’apertura dei plichi contenenti le schede anagrafiche. Per quanto riguarda la correzione, il 20 settembre il Cineca, cui è affidata la gestione dei test a livello nazionale per conto del MIUR, pubblicherà esclusivamente il punteggio ottenuto – secondo il “codice etichetta” che identifica ciascun elaborato – da ogni candidato. Il 29 settembre, sulla pagina riservata del portale Universitaly, i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica. Il 3 ottobre, infine, sarà pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

 

Condividi