Super caldo al Sud, è il colpo di coda dell’estate: sfiorati i +40°C in Sicilia, picchi di +36°C in Calabria [DATI]

Caldo eccezionale nelle ultime ore al Centro/Sud: diverse località della Sicilia hanno sfiorato addirittura i +40°C, temperature fino a +34/+35°C anche in Puglia, Calabria e Molise. Ma nei prossimi giorni avremo un nuovo crollo termico

CaldoOndata di super caldo oggi al Sud Italia, con temperature elevatissime per il periodo: è il colpo di coda dell’estate che ha fatto impennare la colonnina di mercurio su valori eccezionali per il periodo. Siamo nella seconda metà di Settembre, eppure oggi tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria le temperature hanno raggiunti picchi di +36°C a Cosenza, +35°C a Termoli, +34°C a Bari, Monopoli e Cerignola, +33°C a Lamezia Terme, Foggia, Vasto, Senise e Venosa, +32°C a Pescara, Benevento, Torre Orsaia, Campagna, San Marco di Castellabate, Siano, Boscoreale e San Giovanni Teatino, +31°C a Lecce, Cagliari, Brindisi e Battipaglia.

Ma le temperature più alte sono quelle misurate in Sicilia, dove varie località hanno sfiorato il muro dei quaranta gradi: +39°C a Catenanuova e Caronia, +38°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Torregrotta e Piraino, +37°C a Palermo, Misilmeri, Termini Imerese, Villagrazia di Palermo, Francofonte, Lentini e Pace del Mela, +36°C a Patti, Naso, Ramacca, Mineo, Paternò, Pettineo, Altofonte, Castelbuono e Castroreale, +35°C a Bagheria, Capo d’Orlando, Pantelleria, Comiso, Cinisi, Capaci, Vittoria e Brolo, +34°C a Catania, Siracusa, Gela, Castellammare del Golfo, Francofonte, Randazzo, Sambuca di Sicilia e Caltagirone.

Sbalzi non indifferenti dopo il freddo record di cinque giorni fa, quando sulle coste della Sicilia il termometro era piombato a +11/+12°C ed era arrivata persino la neve sull’Etna con temperature di +17°C in pieno giorno. Un clima autunnale che in questo weekend sta interessando soltanto il Centro/Nord, e che durante la prossima settimana si estenderà a tutt’Italia con temperature in forte calo e la prima vera ondata di freddo autunnale in tutto il Paese. Sicilia compresa.