Reggio Calabria: alla Camera di commercio un seminario sul mercato elettronico della PA

StrettoWeb

Si è svolto ieri presso la sede camerale il seminario Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti”, organizzato da IN.FORM.A. – Azienda speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria per supportare le Pubbliche Amministrazioni (P.A.) e le imprese reggine nella comprensione del Mercato elettronico della PA e del funzionamento della piattaforma di negoziazione telematica acquistinretepa.it.

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip S.p.A., consente:

• alle P.A., l’acquisto di beni, servizi e lavori di manutenzione, assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità alle procedure;

• alle Imprese, di offrire i propri prodotti e di negoziare direttamente le offerte con la P.A., aggiungendo un canale complementare a quelli commerciali tradizionali.

Nel corso dell’incontro le relatrici di Consip S.p.A. – dott.ssa Cristiana Livignani e dott.ssa Francesca Rinaldi Pasquali – hanno illustrato il funzionamento della piattaforma di negoziazione, presentato i due nuovi bandi Beni e Servizi e risposto alle domande dei partecipanti.

Grande soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa è stata espressa dal Presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana, il quale ha dichiarato: “Il numero elevato dei partecipanti testimonia l’interesse per il tema della digitalizzazione delle imprese, dei professionisti e in questa circostanza anche delle pubbliche amministrazioni. Questo evento assieme alle future iniziative dello Sportello camerale per la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici (PID – Punto Impresa Digitale), evidenziano l’impegno della Camera nell’offrire opportunità di crescita per lo sviluppo digitale dell’economia locale”.

Condividi