Gioia Tauro (Rc), il grido disperato dei cittadini: “Piazza Tre Palmenti occupata da nomadi e rom. Preoccupati per il degrado e le condizioni igienico sanitarie”

StrettoWeb

Gioia Tauro – Piazza Tre Palmenti occupata da oltre un mese da roulotte e camper con nomadi e rom. Cittadini esasperati per il degrado e preoccupati per le problematiche igienico sanitarie

A Gioia Tauro, i residenti nel quartiere “Fiume – Tre Palmenti” hanno raggiunto il limite massimo di sopportazione. Da oltre un mese infatti alcuni nomadi e rom hanno occupato con le roulotte Piazza Tre Palmenti. “Non bastava in quel luogo il problema igienico sanitario derivante dalla presenza di discariche a cielo aperto. Adesso ci si mette pure la presenza da oltre un mese di numerosi Rom e Nomadi che, con le loro roulotte e camper, hanno occupato stabilmente Piazza Tre Palmenti, proprio sopra il torrente Budello, con evidenti problemi igienico sanitari, soprattutto per i residenti e frequentatori di quel luogo pubblico“. Per Fare con Tosi  vi è la necessità, previa emanazione di apposito provvedimento, di sgomberare al più presto tali insediamenti non autorizzati per motivi “igienico-sanitari” e di “decoro sia pubblico che privato”, “se ancora hanno un valore per Gioia Tauro“. Solo così si porrebbe fine a questo ulteriore degrado perpetrato su un quartiere scelto dall’Ente comunale come luogo della città in cui scaricare, in cassoni -scarrabili posizionati su una via pubblica, i rifiuti indifferenziati. “Una scelta molto criticabile che sta comportando serissimi problemi ambientali e igienico sanitari per l’intera popolazione di Gioia Tauro“.

“Fare con Tosi dice basta a tale degrado e chiede ai commissari prefettizi di voler prima sanzionare gli occupanti (qualora si fosse in  assenza di autorizzazioni) per il mancato rispetto di norme igienico-sanitarie e poi allontanare chi con mezzi di trasporto occupi piazze pubbliche senza dimostrare dove si scaricano le acque bianche e nere prodotte e dove legalmente si conferiscono i rifiuti” conclude il Coordinamento Provinciale.

 

Condividi