Festival del Peperoncino 2017: a Diamante il Gelato Callipo va on the road con la gelAPEria

Street food per la tradizione gelatiera di Pizzo grazie alla nuova Ape Gelateria che porta le specialità Callipo anche tra le strade di Diamante e Cosenza

gelaperia callipoDopo il debutto estivo a Pizzo nello street food del gelato con gelAPEria, l’Ape Gelateria inizia il suo viaggio on the road per portare il gelato Callipo in giro per la Calabria e non solo. I gelati Callipo, caratterizzati dalla ricercatezza dei gusti e per l’attenta selezione di ingredienti di alta qualità molti dei quali a Km zero, viaggiano su tre ruote per diffondere così la tradizione gelatiera di Pizzo. La prossima tappa dell’Ape Gelateria sarà Diamante, durante le sue cinque giornate “piccanti” che andranno in scena dal 6 al 10 settembre in occasione della venticinquesima edizione del Festival del Peperoncino 2017.  Protagonista indiscusso in questi giorni sarà il principe della tradizione gastronomica calabrese celebre in tutto il mondo: il peperoncino. Oltre 200.000 mila visitatori affolleranno le strade del lungomare e del lungofiume curiosando tra gli stand delle specialità gastronomiche in salsa piccante, una vetrina unica per il “made in Calabria “ per valorizzarne la storia, la tradizione, la cultura gastronomica. Il cibo di strada si mescolerà all’arte e alla cultura con spettacoli, mostre, film, musica, convegni e molto altre attività che animeranno la città del peperoncino.

Per tutti i cinque giorni l’Ape Gelateria sarà presso il lungomare centrale di Diamante con le specialità classiche come il tartufo di Pizzo nocciola e cioccolato e le creme pregiate realizzate con i prodotti del territorio, ad esempio Noce con Fichi di Calabria, Cioccolato variegato al Rhum con torrone di Calabria, Ricotta con pere e gocce di cioccolato. Valorizzazione del territorio e dei sui prodotti tipici con il Gelato ma non solo.

Abbiamo scelto Diamante perché anche il peperoncino, il testimonial più noto della gastronomia calabrese, sta diventando sempre più protagonista nella nostra strategia aziendale. Infatti il  debutto dello scorso anno con la ‘nduja di Spilinga in vaso di vetro a marchio Callipo Dalla Nostra Terra è stato un gran successo.  I risultati ottenuti ci hanno convinti a continuare su questa strada ampliando il piccante ad altre referenze come i Filetti di Tonno con ‘nduja e la composta di peperoncino bio, tutte in vaso di vetro. Tutti questi prodotti si potranno trovare al nostro stand sul lungomare centrale di Diamante, oltre ad essere disponibili anche on line su shop.callipo.com con spedizione in tutta Italia”, commenta Giacinto Callipo.

Il tour della gelAPEria proseguirà, dopo Diamante, nella città di Cosenza, una piazza di particolare rilievo commerciale per Callipo. Ad Acri (CS), infatti, l’azienda è già presente con un punto vendita Gelateria. L’Ape Gelateria si sposterà per i vicoli cittadini nelle zone di maggiore fermento, come l’Università Unical, e sarà presente anche al Cosenza Street Food a Villa Vecchia dal 15 al 17 settembre.