Cinquefrondi (Rc): il Comune aderisce al Programma nazionale “Diritti e Responsabilità”

Il Comune di Cinquefrondi (Rc) aderisce al Programma nazionale “Diritti e Responsabilità”

diritti umaniIn data 6 settembre l’ Amministrazione Comunale ha deliberato:

  1. di aderire al Programma nazionale di Educazione alla pace e alla cittadinanza glocale “Diritti e Responsabilità” e di partecipare attivamente alla sua realizzazione in collaborazione con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani
  1. di invitare le scuole del nostro territorio ad aderire al suddetto Programma e di concordare con loro le modalità di collaborazione.

Tale Programma “Diritti e Responsabilità” è promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in occasione del 70 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10dicembre 1948. Tale iniziativa si propone di educare i nostri ragazzi ai diritti umani e alle responsabilità,fornendo loro le competenze indispensabili sia nell’ ambito sociale che civico ,per entrare nel mondo del lavoro. Questo Programma consente di sviluppare la collaborazione tra la scuola, il nostro Comune e il territorio per costruire una comunità solidale, aperta e inclusiva e rafforzare la nostra capacità di assicurare a tutti i cittadini il rispetto dei diritti fondamentali. Considerato , inoltre, che “l’educazione e la formazione ai diritti umani è essenziale e valutato che “ogni individuo deve avere accesso all’educazione e alla formazione ai diritti umani” , l’ Amministrazione Comunale annuncia di partecipare alla celebrazione del 10 Dicembre e invita le scuole a partecipare al Meeting nazionale e alla Marcia Perugia Assisi per i diritti umani, la pace e la fraternità.