Castrovillari: tutto pronto per l’evento “Civita Nova”

StrettoWeb

Castrovillari: tutto pronto per l’evento “Civita Nova”

A giorni aprirà “i battenti” a Castrovillari, in provincia di Cosenza,  “civita Nova”, espressione della cultura tra talenti, vocazioni e patrimonio della gente, in programma dal 6 al 10 settembre, grazie all’amministrazione comunale ed alla direzione artistica della Pro Loco del Pollino. L’evento è per  “vivere appieno il centro storico”  coinvolgendo gli interpreti dell’arte, della cultura, dell’artigianato, delle tradizioni e delle produzioni tipiche. Un’eredità, tramandata con amore, a cui bisogna rendere ragione e che necessita continuamente di essere riguadagnata. Da qui’ l’importanza dell’appuntamento. Quest’anno, poi, per l’occasione, verrà coniata una moneta- con equivalenze da uno , 5 e 10 euro– che potrà essere utilizzata per gli acquisti all’interno dell’evento.  La cinque giorni sarà caratterizzata da animazione, percorsi enogastronomici e di aggregazione, supportati dal teatro da strada, cantastorie, mostre, artigianato per richiamare vocazioni ed eccellenze presenti nonché offrire, a Chi viene da fuori, un impatto piacevole della città, dove il centro storico testimonia cosa vogliono dire Radici ed Appartenenza millenari. Da qui il ruolo e funzione di “civita Nova” per lo sviluppo vocazionale, bisognoso di quei fattori legati all’esistente ed imprescindibili. Ecco la sfida creativa tra metodo e volontà di accompagnarli. CASTROVILLARI. CIVITA…nova è musica:  con il  Concerto di Checco Pallone in collaborazione con Calabria Sona  – Corte Castello Aragonese Mercoledì 6 Settembre, ore 21,00; con  “Sere tra lupi” si canta, si vive e si mangia – RitmoNovo e la Cumparanza– Fossato Castello Aragonese Giovedì 7 a Domenica 10 Settembre, con l’ Associazione Culturale “Città di Castrovillari” – Via S.Francesco di Paola Giovedì 7, Venerdì 8 e sabato 9 settembre, con i “Castrum Sound” – Largo Vescovado Giovedì 7 e Venerdì 8 Settembre, con KeMusica a cura dello’Ass. Culturale e musicale KEMUSICA- Largo Vescovado Sabato 9 e Domenica 10 Settembre, con l’ Omaggio a Lucio Battisti con Giuseppe Lo Polito e Sasà Calabrese Domenica 10 Settembre ore 21,30, con il festival dei Cantastorie a cura di CalabriaSonae dell’Unione Cantastorie – Vicoletti del Borgo Antico Venerdì8 Settembre ore 21,00.

 CIVITA…nova è teatro:  con il percorso dedicato alla musica e al teatro di strada a cura delle Ass. Culturali Scena Verticale J Pirrupajini, Chimera, Giovedì 7 Settembre ore 21,30; con V Rassegna dell’Arte di Strada. Giocoleria, teatro, musica e magia – Vicoletti del Borgo antico. Sabato 9 settembre Domenica 10 Settembre ore 21.00.  CIVITA…nova è danza:  con “TANGO in PIAZZA… e non solo”  a cura della Scuola di Ballo New Dance Only Dance – Via Ripa Fiumara dell’Episcopo. Da Giovedì 7 a Domenica 10 Settembre;  Animazione e lezioni di danza a cura di Sarà Danza e Cuba Dance Giovedì 7, Sabato 9 e Domenica 10 Settembre;Per Amore e libertà” Storie danzate di brigantesse del Sud – performance di Teatro Danza  a cura di KHOREIA 2000 con  istallazione artistica a cura di  Mystica Calabria –Largo F. Cavella, Venerdi 8, Sabato 9 e Domenica 10 Ore 21.30; “Emozioni in Civita…nova” a cura dell’Associazione Culturale C.E.A Progetto Danza di Tilde Nocera e Daniele Nocera – Chiostro Protoconvento Venerdì 8 settembre Ore 21.00; RAICES”, Spettacolo di Tango e Danze Folkloriche Argentine,   un viaggio nel tempo per scoprire e conoscere il meraviglioso mondo della Cultura Argentina a cura  della  Compagnia TANGO 7.3 – Chiostro Protoconvento Venerdì 8 settembre Ore 21.00; la DanzaTerapia per la comunità a cura a di Tilde Nocera e Anna Appio –  Vicoletti Borgo Antico Domenica 10 Settembre Ore  21.30. CIVITA…nova è cultura: con  Zì Maria, ‘Ntonetta e cumpaVicinzu– VIMemorial Luigi Russo – Recital di farse e poesie in dialetto – con Maria Zanoni, Antonietta Daniele e Cenzino Martire – a cura del Centro Cultura e Arte 26 – Chiostro del Protoconvento, Venerdì8 Settembre ore 19.00 ;

CIVITA…nova è pittura:  con il VI Concorso di pittura estemporanea “RIONE CIVITA”: scorci, paesaggi, scene di vita quotidiana del Centro Storico a cura di Mimmo Alichino, Domenica 10 Settembre Ore 10.00, CIVITA …nova è gastronomia: “Ricette di un Tempo “  informazioni e lezioni sulla cucina tradizionale, a cura del Centro Anziani “A.Varcasia” – Castello Aragonese, Da Giovedì 7 a Domenica 10 Settembre Ore 21.00 Ed ancora CIVITA…nova è:  CORSI E LABORATORI da Giovedì 7 a Domenica 10 Settembreore 18.00 Corsi di danza e giochi tradizionali per bambini a cura di Tiziana La Vitola– Castello Aragonese; “BimbiInArte”  Laboratori di ascolto e creativi per bambini, a cura dell’Associazione “Leggi che ti leggo” , libroteca “La freccia azzurra” e CidisOnlus – Episcopio, ore 20.00; Proiezione film a cura di Centro Anziani “A.Varcasia”:Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 settembre ore 20.00 : 

–          SIGNORI SI NASCE con Toto’, Peppino de Filippo e Delia Scala

–          PANE, AMORE E… con Sophia Loren, Vittorio de Sica e Tina Pica;

–          TOTO’ PEPPINO E LA MALAFEMMENA con Toto’, Peppino de Filippo e Nino Manfredi – Castello Aragonese

CIVITA…nova è : MOSTRE

Da Mercoledì 6 a Domenica 10 : Mostra del Cinema –  VII Mostra sul Cinema, Castrovillari “Citta’ del Cinema”rende omaggio a Cinecittà per i suoi 80 anni , a cura di Enzo Bruno  e Francesco Propato in collaborazione con Francesca Tocci per gli abiti  – Sala Museale Castello Aragonese. “Il Giro riparte da Castrovillari” mostra fotografica sul Giro d’Italia a cura di Nicola Caracciolo- Castello Aragonese. Mostra Fotografica Carnevale –A Carnevale ogni Foto Vale ”, mostra sulla 59ª edizione del Carnevale di Castrovillari, a cura di F. Limonti – Castello Aragonese. “Vanitas” esposizione  dell’artista Giovanni Callisto, promossa dall’associazione culturale Mystica Calabria – Sotterranei dl Castello aragonese. “C’era una volta la Lambretta” mostra fotografica per i 70 Anni della Lambretta a cura dell’Associazione Lambretta  Club Calabria  –  Via S.Francesco di Paola; “La tortura nel Medioevo” : strumenti e metodi . “ Insediamenti Castellari nella Calabria Settentrionale“ a cura del Polo   Tecnico Turistico “Tra Sybaris e Laos”  Ipseoa di Castrovillari .

MERCATINI

Da Giovedì 7 a Domenica 10 Settembre

Mercatino dell’artigianato a cura dell’Associazione Giracose- Via S.Francesco di Paola. Percorso Artigianale Borgo Antico; VISITE GUIDATE Sabato 9 e Domenica 10 settembre dalle ore 20:30 alle ore 22:30  – apertura del Museo Archeologico di Castrovillari presso il Protoconvento Francescano a cura del Gruppo Archeologico del Pollino. Sabato 9 Settembre ore 10.00:  Passeggiate narrate a cura di Ines Ferrante – Raduno presso Palazzo Cappelli. Domenica 10 Settembre Ore 10.00 / 17.00:  Passeggiate narrate a cura di Ines Ferrante – Raduno presso Palazzo Cappelli. La manifestazione è organizzata dal Comune di Castrovillari in collaborazione con la Pro Loco cittadina,  sotto la direzione artistica di Gerardo Bonifati… con il patrocinio della Regione Calabria, con il contributo della Gas Pollino e di sponsor privati. Con i brand l’Associazione ACT ( Ambiente, Cultura, Turismo); Attraversando Natura, Gal Pollino.

 

 

Condividi