Allerta Meteo, sarà una Domenica di forte maltempo: attenzione ai violenti temporali in Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, domani torna il maltempo su gran parte d’Italia: in Sicilia i fenomeni più intensi con forti temporali di provenienza africana

fulminiAllerta Meteo- Torna il maltempo nelle prossime ore sull’Italia: domani, Domenica 24 Settembre, avremo piogge e temporali su gran parte del Paese anche se oggi il clima è mite e soleggiato ovunque. E’ stata una notte dell’Equinozio molto fredda, soprattutto al Sud per l’inversione termica grazie al cielo completamente sgombero da nubi e ai venti assenti. In Calabria notevoli le temperature minime di appena +1°C a Serra San Bruno, +9°C a Cosenza, +12°C a Vibo Valentia e Lamezia Terme. In Sicilia spiccano i +12°C raggiunti a Siracusa, mentre in Puglia abbiamo toccato +7°C a Martina Franca, +9°C a Lequile, +10°C a Supersano. Adesso, durante le ore diurne, abbiamo temperature in lieve aumento rispetto ai giorni scorsi, con valori che nelle ore centrali della giornata arriveranno a +25/+26°C in modo abbastanza diffuso da Nord a Sud. Ma dopo questa tregua di bel tempo a cavallo dell’Equinozio d’Autunno, avremo un nuovo peggioramento che domani riporterà piogge e temporali in gran parte d’Italia. Già stasera le prime avvisaglie interesseranno la Sardegna, con piogge e temporali nel cagliaritano nel tardo pomeriggio. Attenzione a possibili fenomeni localmente intensi sulla costa tirrenica della Regione. Molte nubi avanzeranno anche sul Nord, ma solo deboli piogge sull’area alpina e nella Liguria occidentale.

Domani, invece, la giornata inizierà già dal mattino con nubi ovunque, forti piogge e temporali soprattutto in Sicilia dove giungerà quel sistema nuvoloso attualmente presente sul Nord Africa. I temporali colpiranno in modo particolarmente intenso le zone centro/meridionali della Regione e il palermitano. Ma avremo piogge sparse anche al Nord/Est, soprattutto in Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che nelle zone oltre confine di Slovenia e Croazia. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà a gran parte del Centro, con piogge e temporali a tratti anche forti tra Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Al Sud ancora instabilità, non solo in Sicilia ma anche su Calabria e Puglia.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi