Allerta Meteo, il maltempo si sposta in Calabria e Sicilia: primi temporali in atto, forti piogge in serata

Allerta Meteo, forte maltempo oggi al Sud: in Sicilia sono in atto i primi temporali, ma il grosso sarà nel pomeriggio/sera con nubifragi e grandinate anche nelle altre Regioni

Immagine-809x420Allerta Meteo- Il maltempo si sposta all’estremo Sud, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. I primi forti temporali stanno colpendo la Sicilia meridionale, tra Agrigento e Caltanissetta, dove abbiamo +18/+19°C in pieno giorno come se fossimo già a Dicembre. Sono già caduti 5mm di pioggia a Canicattì, 4mm ad Agrigento e Caltanissetta, 3mm a Licata, Scicli, Ispica e Delia, 2mm a Vittoria e Mussomeli. Deboli piogge anche a Siracusa, Noto, Comiso, Ragusa, Riesi, Sciacca e Mazara del Vallo, con accumuli compresi tra 0,1 e 1,9mm. Il grosso del peggioramento, come ampiamente previsto, arriverà nel pomeriggio/sera, con forti temporali in risalita dal Canale di Sicilia verso i settori più orientali dell’isola. Avremo forti nubifragi tra le province di Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna, Catania e Messina, in estensione anche sulla Calabria dalle 16-17 in poi.

Attenzione, però, anche a Palermo. L’aggiornamento del precisissimo modello Moloch dell’ISAC-CNR (vedi mappe nella gallery) evidenzia nel pomeriggio la possibilità di un violento nubifragio sul capoluogo siciliano intorno alle 17:00. Anche l’ultimo aggiornamento di GFS conferma l’eventualità di violenti temporali lungo la fascia tirrenica dell’isola.

Nel tardo pomeriggio e in serata il maltempo si estenderà anche a Calabria, Campania, Basilicata e più marginalmente anche alla Puglia, che però avrà il grosso dei fenomeni in nottata. Alto rischio di grandinate, trombe d’aria e locali bombe d’acqua soprattutto nella fascia jonica del Sud.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: