Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo in Calabria: la protezione civile lancia l’allarme arancione, “vite umane a rischio”

StrettoWeb

Allerta Meteo in Calabria, nuovo avviso della protezione civile per il forte maltempo in arrivo

allerta-meteo-3-640x261Allerta Meteo – La perturbazione in transito tra la Sardegna e la Sicilia determinerà, dalla serata di oggi e durante la giornata di domani, una fase di maltempo sulle nostre regioni meridionali con fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare intensi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, martedì 26 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale dapprima sulla Sicilia, in estensione dalla giornata di domani, mercoledì 27 settembre, a Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico sui versanti ionico e tirrenico meridionale della Calabria. Allerta gialla è stata invece valutata sui restanti settori della Calabria, su Puglia e Sicilia e su gran parte della Basilicata e del Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Logo_protezione_civile_nazionale_200x200Nel linguaggio tecnico, che cosa significa “allarme arancione” o “allarme rosso”?

Come abbiamo già più volte ribadito in passato, è un livello di allarme particolarmente elevato a cui è opportuno prestare ogni tipo di attenzione.

Lo stesso livello di allarme, infatti, era stato lanciato per le alluvioni che lo scorso autunno hanno devastato, in occasioni diverse, prima Benevento, poi Taranto e infine Catania, provocando anche vittime, come accaduto anche poche settimane fa a LIvorno. La “perdita di vite umane” è proprio uno dei rischi previsti dal livello di allarme “arancione”, che si lancia per fenomeni meteorologici “Diffusi, intensi e/o persistenti“.

Lo scenario d’evento geologico arancione, infatti, prevede:

  • Possibili cadute massi in più punti del territorio.
  • Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici.
  • Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.

Lo scenario d’evento idrologico arancione, prevede:

  • Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell’alveo.
  • Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.

Ulteriori effetti e danni rispetto allo scenario di codice giallo:

  • Diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide.
  • Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili.
  • Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico.
    Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

IL BOLLETTINO PER OGGI, MARTEDÌ 26 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Sardegna e su Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto di Sicilia, su zone alpine centro-occidentali, Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Lazio orientale e meridionale e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione le massime sulla Sardegna, senza variazioni significative altrove.
Venti: forti settentrionali sulla Sardegna e di Bora sulle regioni dell’alto Adriatico; localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna.

IL BOLLETTINO PER DOMANI, MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale e ionica, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Sicilia e Calabria, su Puglia e Basilicata e sulla Campania meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Campania, Marche meridionali, Molise e settori costieri di Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli;
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le massime sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove.
Venti: temporaneamente forti settentrionali su Sardegna e zone costiere tirreniche centrali, orientali sulle regioni meridionali peninsulari; tendenti a forti o di burrasca settentrionali sulla Sicilia occidentale.
Mari: molto mosso il Mar Tirreno meridionale.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale e zone ioniche di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Puglia, Basilicata e Calabria, su Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia e sui settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti o di burrasca settentrionali su Sicilia e zone ioniche; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio.

Condividi