Allerta Meteo, ancora piogge e temporali in Calabria e Sicilia: freddo come a Dicembre [DATI LIVE]

StrettoWeb

Allerta Meteo, il punto della situazione: freddo anomalo da Nord a Sud, oggi il picco con le temperature più basse

Allerta Meteo- Ancora maltempo sull’Italia in queste ore, con temperature in ulteriore calo: stiamo vivendo la giornata più fredda di questa prima sfuriata stagionale di origine polare, tanto che nella notte ha nevicato fino ai 1.500 metri di quota sull’Appennino centrale. Abbiamo avuto forti piogge e temporali lungo le coste Adriatiche, in modo particolare tra Romagna e Marche, dove sono caduti 35mm di pioggia a Gabicce Mare, 33mm ad Ancona e Rimini, 21mm a Cesenatico, 20mm a Fano. Acquazzone anche nel basso Abruzzo, dove sono caduti 34mm di pioggia a Vasto. Maltempo anche nel basso Tirreno, dove già ieri sera avevamo avuto dei nubifragi: a Messina, in Sicilia, è esondato il torrente San Michele con pesanti conseguenze sulla popolazione, ancora isolata. Nella notte, invece, ha piovuto nella Calabria tirrenica con 15mm di pioggia a Fiumefreddo Bruzio, 13mm a Tortora, 10mm a Martirano e Domanico.

Ma l’aspetto più notevole è quello termico: la colonnina di mercurio è piombata talmente tanto in basso che sembra di essere già a Dicembre. Le temperature minime di stamattina sono scese fino a valori eccezionali per il periodo, in tutt’Italia. I dati sono eloquenti: appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sondrio, Avezzano, Orvieto e Casale Monferrato, +7°C a Bolzano, Biella e Belluno, +8°C a Piacenza, Pavia, Alessandria e Campobasso, +9°C a Milano, Parma, Brescia, Bergamo, Lodi, Varese, Arezzo, Udine e Viterbo, +10°C a Torino, Novara, Guidonia, Tivoli, Monterotondo, Serra San Bruno, Lagonegro, Padula, Comiso, Treviso, Aosta, Frosinone, Guidonia, Ferrara e Aviano, +11°C a Roma, Padova, Mantova, Ancona, Avellino, Ragusa, Cesena, Imola, La Spezia, Faenza, Forlì, Reggio Emilia, Viareggio, Modena, Pratica di Mare, Verona, Aviano, Trieste, Arezzo, Pordenone e Cervia, +12°C a Firenze, Venezia, Bologna, Pescara, Vicenza, Pisa, Grosseto, Benevento, Ravenna, San Benedetto del Tronto, Rimini e Vasto, +13°C a Napoli, Sorrento, Pompei, Olbia, Savona, Caltanissetta e Latina, +14°C a Bari, Genova, Salerno, Caserta, Cosenza, Amantea, Paola, Castrovillari, Foggia, Vieste, Ischia, Erice e Civitavecchia, +15°C a Catanzaro, Vibo Valentia, Cittanova e Positano.

Siamo, infatti, ancora a metà Settembre e queste temperature sono tra 6 e 9°C inferiori rispetto alle medie del periodo: fa molto freddo, e nei prossimi giorni il clima rimarrà così rigido, seppur con un lieve rialzo termico a partire da domani. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi