A Messina interessante seminario su diritto d’autore e marchi di impresa

StrettoWeb

Si svolgerà il prossimo 27 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, a Messina un seminario riguardante le tematiche legate alla proprietà intellettuale che spaziano dalla digitalizzazione alla legislazione sul diritto d’autore (copyright) ai marchi di impresa (trademarks). L’appuntamento è presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Piazza Pugliatti 1, sede del Rettorato dell’Università Messinese.

L’organizzazione è a cura della Professoressa Daniela Baglieri, Pro-Rettore alla Innovazione ed al trasferimento tecnologico, che avrà al suo fianco come relatrice la docente Taina Pihlajarinne proveniente dalla Facoltà di Legge della Università di Helsinki (Finlandia). Nella fattispecie la professoressa Pihlajarinne terrà una relazione dal titolo “The problem of digitalisation: trademark law and copyright perspectives” focalizzata sui problemi posti dalla digitalizzazione e dall’uso delle nuove tecnologie (Internet, stampa 3D, music download peer to peer) nei rapporti con i marchi di impresa ed il diritto d’autore. L’ateneo di Helsinki è di sicuro prestigio a livello mondiale, essendosi posizionato nel 2017 al 56° posto nella “Academic Ranking of World University 2017” che comprende la quasi totalità degli atenei mondiali.

Al seminario interverranno anche il responsabile della Unità Organizzativa Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina, dottoressa Elena Girasella, che illustrerà le iniziative dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo ed il Responsabile dell’Unità Operativa Tutela della Proprietà Industriale dello stesso Ateneo, dottor Paolo Patanè, che illustrerà al pubblico i passi sino adesso realizzati nell’ambito delle attività di brevettazione delle invenzioni nascenti dall’attività di ricerca dell’Ateneo peloritano. A conclusione delle relazioni è previsto un apposito spazio “Questions & Answers”, nel quale i presenti potranno indirizzare domande ai relatori sulle tematiche svolte durante il seminario. Ai partecipanti, come di consueto verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per ragioni organizzative è gradita la comunicazione anticipata di partecipazione inviando una mail all’indirizzo: paolo.patane@unime.it

Condividi