Villafranca Tirrena, al Castello Basso gli “Urban Fabula” in concerto

Tutto pronto a Villafranca Tirrena per il concerto degli “Urban Fabula” al Castello Bauso

urbanfabula_platamone5Assistere ad un loro concerto e per di più gratis è uno di quegli eventi da segnare in agenda. Loro sono il trio che da anni accompagna Gegè Telesforo e che collabora con Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Michael Rosen,  Barbara Casini. Ma sono anche il trio che ha vinto una marea di premi nazionali e internazionali (solo per fare qualche esempio hanno conquistato il Primo premio assoluto al Concorso Musicale Europeo città di Filadelfia e sono stati finalisti all’European Jazz Contest) e che la rivista specializzata Jazzit ha premiato con il bollino Likes it. Per di più, sono siciliani doc. Loro sono gli Urban Fabula: al piano Seby Burgio, al basso Alberto Fidone e alle percussioni Peppe Tringali. Insieme compongono, arrangiano e suonano. Hanno fatto concerti in tutta Italia e in buona parte delle più importanti location della Sicilia. Per Messina e dintorni, però, si tratta di un’occasione quasi unica (l’unica loro tappa nel Messinese negli ultimi anni è stata quella di Taormina, dove hanno riscosso un enorme successo).

locandinaPer tutte queste ragioni, e per molte altre, gli organizzatori di  “Castello … In Aria” li hanno fortemente voluti a Villafranca Tirrena. E la data c’è: gli Urban Fabula saranno di scena al Castello di Bauso giovedì 10 agosto alle ore 21:30. Il concerto è a ingresso gratuito e sarà accompagnato da un brindisi al prosecco. “La data è speciale come lo sono gli artisti sul palco”, dicono Maria Elena Di Blasi e Rocco Ottanà di Progetto Suono. “Ci auguriamo di poter ammirare una stella cadente e che tutti gli spettatori possano esprimere un desiderio. Intanto, almeno uno dei nostri desideri si sta avverando: quello di poter offrire al pubblico del Castello la musica di questo straordinario trio jazz”.

Il progetto biennale “Castello … In Aria” – Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici è organizzato dal Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale “Progetto Suono” di Messina, in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena, in collaborazione con  la Pro-Loco di Villafranca Tirrena e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.  “Castello … In Aria” è finalizzato alla valorizzazione del “Castello di Bauso” di Villafranca Tirrena (ME), bene di proprietà del demanio culturale della Regione Siciliana, concesso dal Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali su mandato dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliana. “Castello in … Aria” è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù.