Sicilia: tutto pronto per il Catania Tango Festival

A Catania appuntamento con le stelle del firmamento tanghero: tutto pronto per il Tango Festival

MICMAC

Catania Tango Festival, paradiso dei tangheri, tra mare, sole, bellezze dei luoghi e… tanto, tango tango ad altissimi livelli! Ogni giorno uno o più eventi di inconfutabile bellezza per i migliaia di aficionados giunti a Catania da tutto il mondo! Nella giornata di domani, venerdì 11 agosto, l’associazione Caminito presenta uno spettacolare confronto fra generazioni di ballerini, tutte stelle del firmamento mondiale tanghero : “CataniaTango Festival: il Cast” – Baile de Bienvenida”. E’ la grande serata di presentazione dei Maestri della 17° edizione della kermesse e si terrà alle ore 21.30, presso la “Plaza” del Lido Azzurro di Catania. “Il pubblico, che ha sempre seguito con grande coinvolgimento tutte le edizioni del Festival - dice Elena Alberti, Presidente di Caminito Tango - potrà assistere ed essere protagonista di una serata che si preannuncia già di grande impatto nell’attesa del momento in cui il cast stellare del Festival si presenterà in pista”.

MICMAC

MICMAC

Un momento certamente di grande impatto visivo. – continua Angelo Grasso, patron della manifestazione- Ad avvicendarsi sulla pista, infatti, otto coppie di ballerini appartenenti a diverse generazioni di scuole tanghere, ma soprattutto otto coppie di artisti famose in tutto il mondo, in pratica il meglio che l’attuale panorama tanghero possa offrireStraordinari artisti che stanno portando avanti un grande lavoro di sensibilità e abilità nel tradurre e traslare la forza del tango dal passato ad un futuro possibile e tangibile, mantenendo intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere”.

Domani, quindi,  Joe Corbata e Lucila Cionci, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Michelle Marsidi e Joachim Dietiker, i Campioni del Mundial 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, e infine i padroni di casa, Angelo e Donatella Grasso di Priyecto-Tango Catania, scenderanno in pista e saranno protagonisti di un momento gioioso che saluterà tutti i partecipanti del Catania Tango Festival 2017, una folta presenza che vede la rappresentanza di 35 nazioni del mondo e 15 regioni italiane, centinaia di persone che balleranno sotto le stelle fino alle prime luci dell’alba.

E venerdì 11 agosto sarà il “turno” dell’Ensemple Mariposa live (nella foto); la formazione italo-argentina (guest bandoneon l’argentina Marisa Mercadè) ripropone i classici del tango argentino in arrangiamenti originali, elaborati appositamente per l’Ensemble: un vastissimo repertorio di brani, perfetti sia per accompagnare il ballo (milonga ed esibizioni) che per il semplice ascolto.
Quest’anno – dice con una punto d’orgoglio il patron del Festival – l’ensemble sarà integrato da quella che da più parti è definita la ‘voce femminile del tango contemporaneo’ la cantante argentina Sandra Rumolino (nella foto). Il suo fascino forte e luminoso ci permette di riscoprire il Tango, soffocato per troppo tempo dai vecchi stereotipi. E’ con una proposta unica e femminile che sa interpretare con profondità e sottigliezza il famoso spleen argentino”.