Sicilia, grandi numeri per la 17esima edizione del Catania Tango Festival

StrettoWeb

Grande successo in Sicilia per la 17esima edizione del Catania Tango Festival con un altissimo numero di presenze

MICMAC

Sono numeri importanti quelli prodotti dalla 17° edizione del Catania Tango Festival appena conclusa. Numeri che ancora una volta hanno consacrato la kermesse tanghera come uno dei più rilevanti Festival mondiali, di certo uno dei più amati per gli “aficionados” perché coniuga magnificamente turismo e passione per il tango.

Delegazioni di appassionati provenienti da 35 Paesi nel mondo (quattro in più rispetto allo scorso anno); 15 regioni d’Italia (tre in più); quasi 500 partecipanti ai corsi di perfezionamento della pratica tanghera ogni giorno; coppie di ballerini argentini, ‘stelle’ del firmamento mondiale del tango; 14 Tango Dj provenienti da tutta Europa e finanche dall’Argentina più gli allievi di un corso per Tango DJ tenutosi durante i giorni della kermesse; formazioni di musica dal vivo (l’Ensamble “Mariposa” e il Tango Harmony Budapest Orchestra. E ancora, numeri da capogiro ad ogni serata della nove giorni del Catania Tango Festival, il festival più lungo del mondo, in media  1000 persone ad ogni appuntamento con un picco massimo di 1500 in occasione del Tango Suite Show. 

MICMAC

“Questa 17° edizione  ha dichiarato Angelo Grasso – direttore artistico del Festival-  è andata oltre le nostre più rosee aspettative considerando il periodo di crisi generale. La nostra soddisfazione più grande è l’aver appreso che ormai ci sono degli habituè della nostra manifestazione, cosa che la dice lunga sulla bontà di questo Festival e sull’offerta anche turistica che negli anni abbiamo saputo creare. Parlando dei numeri, in alcuni casi abbiamo battuto dei record già alti lo scorso anno, in altri abbiamo equiparato la stessa cifra. Sono dati eccezionali! Sono molto soddisfatto – conclude – perchè questo successo va a coronare un magnifico anno di lavoro”.

Conclusa la 17° edizione, il direttore artistico, Angelo Grasso, pensa già alla 18°. 

MICMAC

LA NOTIZIA DEL 18° CATANIA TANGO FESTIVAL. L’anno prossimo, conferma Grasso, vedrà il ritorno al Festival di Miguel Angel Zotto, il più grande ballerino di tango di tutti i tempi, in coppia con la deliziosa Daiana Guspero.  “Smaltita l’adrenalina, ritorneremo subito al lavoro per la prossima edizione, che richiede un intero anno di impegno intenso. E’ nostra intenzione elaborare di anno in anno un vasto e qualitativamente valido programma culturale sul tango”.  

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END. Poichè il pubblico di appassionati di tango è davvero irriducibile Caminito Tango Catania non si fermerà neanche questo week end per permettere a chi ha qualche giorno in più di ferie di godersi le bellezze dei luoghi, ovviamente a ritmo di tango. Sabato 19 agosto si tornerà nella Plaza del Lido Azzurro per una Milonga sotto le stelle, mentre domenica 20 la “carovana” si sposterà nella fantastica piazza Duomo di Acireale, ancora una volta connubio unico dei due patrimoni mondiali dell’Unesco, il Barocco e il tango.

Condividi