Sellia, serata di premiazione dei vincitori del Premio di Poesia e del Premio Letterario

StrettoWeb

A Sellia in Provincia di Catanzaro tutto pronto per la serata di premiazione dei vincitori del Premio di Poesia e del Premio Letterario

Borgo Antico SelliaSi terrà oggi pomeriggio nell’incantevole scenario del Borgo Antico di Sellia la serata di premiazione dei vincitori del Premio di Poesia “Sellion”, arrivato alla sesta edizione, e del Premio Letterario “Un Libro nel Borgo” alla sua terza edizione, dedicato quest’anno allo scrittore calabrese Saverio Strati. I due premi, organizzati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco e consigliere provinciale Davide Zicchinella, si inseriscono nel progetto “BorgoCultura”, un progetto che sta facendo del piccolo paese di Sellia in provincia di Catanzaro, appunto, uno dei borghi di eccellenza a livello nazionale in tema di cultura. Pochi mesi addietro, ricorderemo, Sellia è riuscita ad assurgere alla ribalta della cronaca nazionale come comune europeo col maggior numero di musei pro-capite.

locandina premioA Sellia, è bene ricordarlo, da poco meno di un anno è stata realizzata una Rete Museale denominata SMOSS (Sistema dei Musei e degli Opifici Storici di Sellia) che consta, appunto di quattro musei (Museo dei Bambini, Ecomuseo all’Aperto, Museo del Fumetto, Museo della Scienza) e di quattro antichi opifici (due frantoi del 1600 e del 1800, e due forni, rispettivamente del 1800 e degli inizi del 1900). Ritornando alla serata di premiazione possiamo dire che anche il fatto che uno dei comuni più piccoli della regione riesca ad organizzare un premio di poesia ed un premio letterario rappresenta di per se un piccolo primato. E la cosa che più entusiasma, fa sapere il sindaco di Sellia Zicchinella, è che ogni anni aumentano i poeti e gli scrittori che da tutta Italia e anche da qualche paese estero, dove vivono tanti emigrati italiani, (Svizzera, Germania, Francia, Stati Uniti) hanno il desiderio di onorare con una loro lirica o un loro libro questi due piccoli ma curatissimi premi. La serata di premiazione si terrà nel suggestivo scenario del Borgo antico di Sellia, nella piazza antistante la chiesa di San Nicola di Bari che sta sulla sommità di uno dei due colli del borgo e dal quale se ne può apprezzare tutta la sua bellezza. Sarà proprio in questa straordinaria ed unica location che i poeti e gli scrittori classificatisi nei primi tre posti nelle sezioni di poesia (3, lingua italiana, dialetto e libro edito) e del premio letterario saranno premiati dalle giurie guidate dal poeta pluripremiato Paolo Tulelli ( per il premio poesia) e dalla professoressa Maria Concetta Cianflone (per il premio letterario). La serata sarà allietata dalle note del giovane ma molto promettente pianista milanese Daniele Bettini, già autore di un proprio lavoro musicale presentato al pubblico nelle scorse settimane nella città meneghina e davvero molto apprezzato per originalità ed intensità musicale. A fine serata, per i vincitori, provenienti da diverse città italiane, sarà offerto un originale aperitivo, sulla Torre di Lancio di Sellia. Si perché il Borgo di Sellia oltre a caratterizzarsi per essere un paese ad alto tasso culturale si sta caratterizzando per essere uno dei borghi europei a più alto tasso di adrenalina. Dal 24 giugno è operativo un parco integrato nel borgo (di cui la Torre di Lancio insieme alla Teleferica ed al Ponte Tibetano è uno dei massimi attrattori) denominato Avventure in Borgo, che per numeri ed originalità di attrattori a fatto si che Sellia possa definirsi come Primo Borgo Avventura d’Europa.

Condividi