Reggio Calabria: venerdì la presentazione della “Guida alla scoperta delle eccellenze del territorio”

Venerdì nel Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria la presentazione dei progetti  realizzati per lo sviluppo turistico del territorio

reggio calabria dall'alto Venerdì, 11 agosto 2017 alle ore 9,30 nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria, si terrà una conferenza stampa per la presentazione di alcuni strumenti progettati e realizzati dalla Camera di commercio di Reggio Calabria con la collaborazione della Città Metropolitana, dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, del Polo Museale della Calabria, della Soprintendenza A.B.A.P. per la Città Metropolitana e la provincia di Vibo Valentia e del Museo Nazionale di Reggio Calabria, nell’ambito di un coordinamento istituzionale per lo sviluppo turistico del territorio reggino.

Tra gli interventi realizzati saranno presentati:

-          sitireggini.it un data warehouse progettato con il supporto del Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria che contiene dati sui beni architettonici, sui servizi turistici, sulle risorse enogastronomiche, sugli eventi culturali, sul patrimonio ambientale della Città Metropolitana.  E’ uno strumento di lavoro e di conoscenza del territorio metropolitano, in grado di restituire informazioni on-line ed in tempo reale, consultabili ed utilizzabili per la gestione turistica del territorio e per la programmazione e la progettazione di prodotti turistici.

-          I marchi di qualità e certificazione volontaria “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine in tavola”, strumenti di certificazione rivolti alle imprese della filiera turistica (alberghi, ristoranti, B&B, agriturismi, stabilimenti balneari, negozi tipici, agenzie viaggi) che hanno scelto quale obiettivo aziendale la “qualità certificata” dei loro servizi.

-          La brochure “La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra Cultura, Natura e Ospitalità. Guida alla scoperta delle eccellenze del territorio”, uno nuovo strumento cartaceo o scaricabile on line che mette a disposizione del  turista informazioni utili sulle principali risorse culturali del territorio della Città Metropolitana e, al contempo, dà visibilità alle strutture certificate per l’anno 2017 con i marchi di qualità “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – Saperi e sapori in tavola” rendendole soggetti attivi nella promozione del territorio.

-          Alla brochure è associata la Card sconti SitiReggini, che il turista potrà esibire per usufruire di uno sconto del 10% presso le strutture certificate e convenzionate, appositamente segnalate sulla brochure.

Si parlerà, inoltre dei corsi di narrazione del territorio già realizzati in via sperimentale  tra maggio e giugno 2017 con esperti della Soprintendenza, del Museo Nazionale di Reggio Calabria, del Polo Museale della Calabria, dell’Ente Parco e docenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e delle ulteriori iniziative che saranno avviate già a partire dal prossimo mese di settembre, da parte degli Enti impegnati nel coordinamento istituzionale  per lo sviluppo turistico del territorio reggino: dall’Osservatorio sul turismo, alla sensibilizzazione dei tour operator locali, affinchè potenzino i servizi finalizzati alla costruzione di un’offerta turistica organizzata della Città Metropolitana, rivolta a buyers stranieri interessati a conoscere e far conoscere il nostro territorio.

Parteciperanno alla conferenza stampa per la Camera di Commercio il Presidente Antonino Tramontana ed il Segretario Generale Natina Crea, per la Città Metropolitana il Consigliere delegato Demetrio Marino, per la Soprintendenza A.B.A.P. il Soprintendente Anna Maria Guiducci,  per il Polo Museale della Calabria la Dott.ssa Rossella Agostino, per l’Ente Parco il Presidente Giuseppe Bombino, per il Museo Nazionale di Reggio Calabria il Direttore Carmelo Malacrino.