Reggio Calabria, tutto pronto per la settima Festa della Poesia d’Estate

Al Chiostro San Giorgio di Reggio Calabria grandissima attesa per la settima Festa della Poesia d’Estate

poesiaNon abbiamo ali per spiccare il volo; Ma ab- biamo piedi per salire e scalare/ Lentamente e progressivamente, le cime ne- bulose della nostra epoca (Longfellow). La poesia, fatta di parole, colorata con imma-gini e composta seguendo una specifica metrica, possiede un potere senza eguali: scuotere la nostra quotidianità, ricordarci la bellezza di ciò che ci circonda e la ca- pacità di resistenza dello spirito umano…La poesia è una finestra sulla meraviglio- sa diversità dell’Umanità…attraversa il tempo, lo spazio e le culture per raggiunge- re direttamente il cuore delle persone, ovunque esse si trovino. Fonte di dialogo e di comprensione, la poesia è sempre stata un mezzo con cui combattere le ingiusti- zie e promuovere la libertà. La poesia non è un lusso. È alla base di ciò che siamo: donne e uomini che oggi vivono insieme, godono del patrimonio delle precedenti generazioni, custodi del mondo per i nostri figli e nipoti. (dal Messaggio di Irina Bokova, Direttrice Generale dell’UNESCO in occasione della Giornata Interna- zionale della Poesia 2017)

GIOVEDI’ 3 AGOSTO 2017

Convegno. Omaggio alla scrittrice e poetessa Ermelinda Oliva. Introdu- ce Pina De Felice, Responsabile Poesia Associazione Anassilaos. Inter- vengono Santino Salerno e Francesca Neri. In apertura video realizzato da Rosario Cananzi e saluto delle Autorità. Letture a cura degli Amici dell’Associazione Anassilaos.

VENERDI’ 4 AGOSTO 2017

Incontro. Omaggio al poeta Umberto Saba nel 60° della morte. Introdu- ce Pina De Felice, Responsabile Poesia Associazione Anassilaos. Inter- viene Antonino Romeo. Letture a cura degli Amici dell’Associazione Anassilaos

SABATO 5 AGOSTO 2017

Libero “reading” di poesia. Ai poeti che partecipano alla serata è conces- so uno spazio (5 minuti) per leggere le proprie liriche in lingua e/o in vernacolo

DOMENICA 6 AGOSTO 2017

“La voce dei poeti”. Lettura dei poeti della poesia uni- versale in lingua italiana e/o in lingua originale con un omaggio a Gilda Trisolini. In apertura video di Giacomo Marcianò.