Reggio Calabria, tutto pronto per la “Scialata Day-Memorial Franco Battisti”

A San Giovanni di Gerace è tutto pronto per la 12esima edizione della “Scialata Day-Memorial Franco Battisti”

Scialata-LocandinaGiunge alla 12° edizione l’iniziativa sportiva “Scialata Day-Memorial Franco Battisti”, giornata escursionistica lungo il sentiero della Scialata, che si terrà Sabato 12 Agosto 2017. L’evento è patrocinato dal Comune di San Giovanni di Gerace, in collaborazione con la Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente.

Il percorso naturalistico della “Scialata” è un sentiero escursionistico montano situato nel territorio del Comune di San Giovanni di Gerace (RC), che costeggia a ritroso, in risalita, il tracciato del Torrente Levadìo. Il sentiero conduce gli escursionisti fino alla sorgente di acqua oligominerale di Cannavarè, nei pressi dell’area pic-nic denominata “Scialata

Il percorso della Scialata si caratterizza per il suo scorrere selvaggio e prepotente, attraversando fitti boschi e verdi radure alberate, creando salti e cascate tra enormi massi granitici. Nei tratti più a valle, la Fiumara lambisce distese di campi un tempo coltivati, in contrade disseminate di vecchi mulini ad acqua ormai in disuso.

Si tratta di uno dei percorsi naturali più suggestivi tra quelli esistenti nella provincia di Reggio Calabria, accessibile anche agli escursionisti meno esperti e consigliato a tutti gli amanti della natura, del trekking, della fotografia naturalistica e delle passeggiate all’aria aperta.

Il dettagliato programma di Sabato 12 Agosto prevede: alle ore 9.00, il ritrovo dei partecipanti in Piazza Municipio; alle ore 10.00, partenza percorso dal casello/rifugio degli operai forestali; arrivo alle Località Fellare alle 10,15 (sosta alla prima cascata e inizio risalita Fiumara Levadìo); ore 12,30 arrivo area Pic-Nic Scialata (pranzo a sacco condiviso a cura dei partecipanti e dell’Associazione); ore 14.30, intrattenimento con giochi tradizionali, musica e attività promosse dall’Associazione (gara dei sacchi, minitorneo di tiro alla fune, gara dei “pignati”-pentolaccia e altre prove di abilità); rientro alle ore 16.00 (disponibile servizio navetta verso Casello A.Fo.R. e Piazza Municipio).