Categoria: CALABRIANEWS

Pizzo: al via la IX edizione del “Premio Internazionale Liber@mente 2017”

Il Premio, giunto alla IX edizione, sarà conferito nello splendido Castello Murat di Pizzo

Si terrà il 22 agosto 2017, alle ore 11, presso la casa comunale di Pizzo, la conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale Liber@mente 2017, alla quale interverranno Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, Gianluca Callipo, Sindaco della Città di Pizzo, Sharon Fanello, assessore al turismo della medesima città, Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, e Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria.

Il Premio, giunto alla IX edizione, sarà conferito nel corso della cerimonia che si svolgerà il successivo 25 agosto 2017, con inizio alle ore 21.30, nello splendido Castello Murat di Pizzo, a Daniele Capezzone, deputato al Parlamento, Stefano Moroni, professore ordinario del Politecnico di Milano, e Adriano Teso, imprenditore.

I premi sono costituiti dall’opera “Volo” di Angela Fidone.

Nel corso della serata saranno altresì assegnati dei riconoscimenti speciali a Maurizio Bonanno, Rossella Galati e Vito Fabio, direttori delle rivista Liber@mente dalla fondazione a oggi, in occasione del decennale della stessa.

La serata sarà condotta da Rossella Galati e arricchita dai momenti musicali curati dagli artisti dell’Associazione Musicale “Giovani parole, giovani suoni”, con Fernanda Iiritano, soprano, e Diego Smiraglio, chitarra.

All’evento parteciperà Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale della Confedilizia.

Il Premio – istituito dalla Fondazione Vincenzo Scoppa – è assegnato annualmente da una giuria, presieduta dal prof. Lorenzo Infantino, professore ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma.  Lo stesso si caratterizza per le sue finalità di alto valore culturale, e nello stesso tempo di sensibilizzazione verso il tema della libertà, che è la precondizione per qualunque ulteriore meta.

Si caratterizza altresì, come valore culturale e educativo con riferimento ai comportamenti eccellenti delle figure dei premiati, personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e della rivista Liber@mente in collaborazione con il Comune di Pizzo, la Fondazione Hayek Italia, la Confedilizia Calabria,  l’Assindatcolf,  il Tea Party Italia – Calabria, la Jorfidabus – bus operator, la Fondazione Istituto Stella.