Parco urbano del Longano: rinnovata la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture

 

Panorama_Barcellona_Pozzo_di_GottoCon la deliberazione n. 246 del 08.08.2017 la Giunta Municipale ha approvato la nuova convenzione col Ministero delle Infrastrutture per disciplinare l’attuazione del “Parco Urbano del Longano”.

L’approvazione disposta dalla Giunta Municipale è l’atto conclusivo di una fitta interlocuzione intrattenuta con gli uffici ministeriali nel corso dell’ultimo anno e mezzo e costituisce un passaggio indispensabile per la realizzazione di alcune opere di primaria importanza per la città. La sottoscrizione dell’atto consentirà ai tecnici ministeriali di provvedere alla reiscrizione nel bilancio dello Stato della somma di 4.000.000 di euro relativa, appunto, al “Parco Urbano del Longano” che negli anni scorsi era caduta in perenzione amministrativa e, quindi, al Comune di proseguire l’iter di attuazione degli interventi previsti.

Si tratta, in particolare, della riqualificazione della Via Roma, della via Garibaldi nel quartiere Pozzo di Gotto, e della Villa comunale “Primo Levi”, compresa l’area del monumento al Milite Ignoto. Le opere menzionate saranno avviate nei termini consentiti dalle vigenti normative.