fbpx

Nuova sede per la Cineteca di Modica, inaugurazione nella giornata di oggi

Tutto pronto a Modica per l’inaugurazione della nuova sede per la Cineteca che avverrà nella giornata di oggi

Pellicola-cinematograficaLa Cineteca modicana, fondata  nel 2012, a marchio Officina Kreativa, vivrà nel nuovo spazio annesso  al Palazzo della Cultura di Modica, con ingresso da Corso Umberto I e, lateralmente,  dall’atrio del Palazzo.

La Cineteca offre attualmente i seguenti servizi gratuiti: prestito e consultazione di materiale video e cartaceo, oltre che consulenze per ricerche e studi in ambito cinematografico. La Cineteca possiede, inoltre, opere in VHS e in DVD ed è possibile anche consultare una piccola collezione di riviste e pubblicazioni del settore, gentilmente donati dalla “Federazione Italiana Circoli del Cinema” quando la cineteca è stata fondata.

Tra le opere più importanti, alla Cineteca si trovano film delle origini della Storia del Cinema, del Neorealismo, della Nouvelle Vague, l’archivio dei seguenti festival “Versi di Luce”, “Corti di mare”, “Cineciok” e “Modix”. Naturalmente, il lavoro di archiviazione è in continua crescita e qualsiasi privato, filmaker, ente, associazione, può donare o depositare opere. Si svolge in maniera incessante il lavoro per accrescere il patrimonio filmico, con particolare riguardo alla memoria locale.

Inaugurazione venerdì 25 agosto ore 20: una nuova era per l’unica Cineteca di Modica  ha avuto già avuto inizio.