fbpx

Messina, Scilipoti Isgro’: “Governo bonifichi zona discarica Mazzara’ Sant’Andrea”

In Provincia di Messina Scilipoti Isgrò ha richiesto chiaramente al Governo la bonifica della discarica di Mazzara Sant’Andrea

scilipoti“La bonifica dei territori inquinati è fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini che vivono nei pressi del sito della discarica di Mazzarà Sant’Andrea. Il ministro Gian Luca Galletti intervenga con urgenza per risolvere tale problematica che interessa questa zona della Sicilia da ormai troppo tempo”. Lo ha dichiarato oggi il senatore di Forza Italia, Scilipoti Isgrò, in un incontro a Terme Vigliatore (Messina).

“Sono numerose infatti– aggiunge l’esponente azzurro – le conseguenze che si ripercuotono  nelle zone limitrofe e nel comprensorio dell’area barcellonese, dal momento che il percolato,  permeando nel suolo e nelle falde acquifere, produce un olezzo che genera la dispersione di biogas nell’atmosfera. Tale situazione provoca danni alla salute pubblica, causando patologie degenerative che colpiscono in particolare l’apparato respiratorio. Ho rivolto negli anni molte interrogazioni parlamentari e atti di sindacato ispettivo, sollecitando il governo ad adottare i dovuti provvedimenti per mettere fine ad una situazione insostenibile per migliaia di residenti, ma ho riscontrato un ingiustificato disinteresse verso la tematica in questione.

Desidero – conclude Scilipoti Isgrò – continuare a sollecitare le autorità competenti a non sottovalutarla. Bisogna  varare quindi quelle misure che garantiscano il rispetto dell’articolo nove della Costituzione, che richiama anche l’importanza della difesa del paesaggio della nostra amata Italia e della dottrina cristiana che sottolinea la rilevanza del prendersi cura del creato in quanto dono di Dio”.