Messina, inceneritore del Mela: domani il tavolo tecnico con le associazioni

san-filippo-del-melaIl Commissario di San Filippo del Mela ha convocato per Martedì 8 Agosto un tavolo tecnico aperto alle associazioni al fine di raccogliere proposte in merito alla procedura VIA-AIA che deciderà sulla realizzazione dell’odiato mega-inceneritore del Mela.

La consultazione delle associazioni che da due anni si dedicano anima e corpo alla lotta contro l’inceneritore è da sempre stata una richiesta avanzata dal nostro Comitato agli enti locali coinvolti, specie dopo i “passi falsi” della Conferenza dei servizi AIA.

Il Comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela non si è mai tirato indietro quando c’è da avanzare proposte concrete.

Anche stavolta il Comitato ha ufficialmente inviato al Comune, in vista della riunione di martedì:

  • una proposta in merito al Parere negativo da esprimere nell’ambito della VIA (Valutazione di impatto ambientale) sull’inceneritore;
  • una proposta in merito all’Istanza di revoca della deliberazione della famigerata Conferenza dei servizi del 19 Giugno, che ha approvato un PIC (Parere Istruttorio Conclusivo) così favorevole ad A2A da non essere neanche conforme con il Testo Unico Ambientale.

Si tratta di proposte ben argomentate e motivate: adesso spetta al Comune coglierle al più presto.

Ricordiamo che sono passate diverse settimane dal Consiglio comunale del 13 Luglio in cui Commissario e consiglieri sembravano concordi sulla necessità di agire con urgenza contro l’inceneritore, ma finora nulla è stato fatto. Vedremo se questa sarà la volta buona.

Da non dimenticare inoltre che oltre alla Procedura VIA-AIA dell’inceneritore è in corso anche il riesame AIA della Raffineria, in merito al quale il Comitato e l’ADASC produrranno a breve ulteriori osservazioni congiunte integrative rispetto a quelle già inviate lo scorso Dicembre.

Si tratta di richieste volte a ridurre drasticamente l’inquinamento: auspichiamo che il Comune di San Filippo del Mela, che ha un proprio rappresentate nella Commissione AIA, faccia proprie ed appoggi tali richieste.

Il Comitato auspica la più ampia partecipazione di Comitati ed Associazioni impegnati nella lotta contro l’inceneritore al tavolo tecnico di martedì“- scrive in una nota il  Comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela.