Il Castello di Milazzo apre le porte al mondo del fantasy: al via la nuova edizione del Dragon Fest

StrettoWeb

Dopo il successo della scorsa edizione, nell’incantevole  location del Castello di Milazzo, torna il Dragon Fest: workshop, videogiochi, degustazioni e mostre per due giornate all’insegna del fantasy

Il 26 e 27 agosto torna il Dragon Fest, l’evento fantasy della Sicilia. Dopo il successo della scorsa edizione, nell’incantevole e privilegiata location del Castello di Milazzo e tutto il complesso monumentale, si replica con numerose novità.

Nuove aree tematiche, spettacoli, concerti, esibizioni, tornei, rievocazioni, fumettisti e autori, conferenze, workshop, videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, degustazioni, mostre, cosplay contest, escape room e dungeon a tema, softair, miniclub, stand e tanto tanto altro.

Il Dragon Fest potrebbe definirsi una fiera, ma è molto di più. L’obiettivo del Dragon Fest è quello di rendere il pubblico protagonista per due giorni avendo la possibilità di cimentarsi in giochi di vario genere che spaziano tra passato, presente e futuro, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera “a tema” che fa da sfondo all’intera manifestazione.

Quando si parla di “fantasy” si fa solitamente riferimento al mondo delle fiabe per i più piccoli e ai giochi ad esse ispirati, tuttavia oggi questo mondo si è notevolmente ampliato e diversificato grazie alla letteratura, al cinema, alle serie tv, ai giochi e tanto altro. Basti pensare ai film de “Il Signore degli Anelli” (17 oscar in totale) o alla milionaria serie tv “Il Trono di Spade” per rendersi conto di quanto il fantasy sia ormai un mercato vasto e richiesto da tutte le fasce d’età. Il genere fantasy comprende oggi una serie di sottogruppi e fra questi il “medievale” rappresenta uno dei più classici, affascinanti ed apprezzati dagli appassionati.

Il complesso monumentale di Milazzo si sposa perfettamente dunque con tali tematiche. L’intera zona (7 ettari di spazio) verrà divisa in settori ben caratterizzati dove si potrà trovare via via svago, cultura, intrattenimento per tutti i gusti.

Gli organizzatori del Dragon Fest sono sei giovani messinesi (confluiti nell’associazione Fuochi di Valyria) con la passione comune per il mondo fantasy coniugato alla realtà storico-medievale. Tutti loro si dicono soddisfatti e carichi di energia, pronti ad offrire un nuovo tipo d’intrattenimento. L’orgoglio principale però è quello di aver raggruppato in un unico evento un numero cospicuo di associazioni, aziende, imprese, che per due giorni lavoreranno sinergicamente insieme, in armonia, facendo muovere l’economia locale e magari dando il via a collaborazioni future.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’ausilio del Comune di Milazzo, co-organizzatore dell’evento, in particolar modo senza il contributo dell’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura nella figura del dott. Salvo Presti, che ha seguito con disponibilità e pazienza l’intero progetto.

E’ possibile visualizzare tutte le informazioni riguardo il programma dettagliato del Dragon Fest sui seguenti canali online:

Sito Ufficiale: www.dragonfest.it

Facebook: Dragon Fest

Per info contattare: info@dragonfest.it

Condividi