Come fare Trading Automatico Online

Come fare Trading Automatico Online: questo nuovo modo ha lo scopo di andare oltre il tradizionale modo di investire

piattaforme-di-trading (1)Oggi, grazie al trading online, tutti potenzialmente avrebbero la possibilità di partecipare ai mercati finanziari.  A differenza del vecchio modo di investire buy-and-hold (compra e tieni), in cui le azioni si tenevano a lungo termine nel portafoglio, il trading ha lo scopo di andare oltre il tradizionale modo di investire. Invece di aspettare per trarre profitto dalle tendenze a lungo termine nei mercati, gli operatori guardano a come il prezzo oscilla nel breve termine al fine di trarre profitto durante le fasi del mercato (fase orso o fase toro), cioè quando i mercati scendono o salgono.   Inoltre, a differenza del passato dove il trading era riservato solo ad enti istituzionali o operatori di banca, oggi grazie all’avvento delle piattaforme di trading è accessibile a tutti e non richiede somme ingenti per iniziare o competenze specifiche.  Vediamo ora nello specifico i vantaggi e gli svantaggi del trading automatico per iniziare a fare trading online:

Vantaggi Trading automatico

  • Minimizzare le emozioni – uno dei problemi maggiori del trader sono le sue emozioni che possono portarlo a sbagliare. Il trading automatico minimizza le emozioni durante il processo di negoziazione.
  • Possono essere testati oggettivamente – Il back testing applica regole di negoziazione con i dati storici del mercato per determinare l’efficienza di una strategia di trading. Si possono prendere questi set di regole precise e testarle su dati storici prima di rischiare il proprio capitale.
  • Garantisce la coerenza – scegliere una strategia nel trading che alla fine si riveli efficace. I sistemi di trading automatizzati garantiscono la coerenza, perché seguiranno sempre il piano prestabilito.
  • Migliora la velocità d’inserimento degli ordini – nel trading aprire una posizione un paio di secondi prima può fare una grande differenza fra guadagno e perdita. Non appena viene inserita una posizione, tutti gli altri ordini vengono generati automaticamente, comprese gli stop loss di protezione e gli obiettivi di profitto.
  • Diversificare il trading – il trading automatico è in grado di scovare opportunità di guadagno in diversi mercati, generare ordini e monitorare compravendite.

Svantaggi Trading Automatico

  • Problemi “meccanici” – La teoria che sta dietro il trading sembrerebbe semplice: impostare il software, programmare delle regole e guardare i risultati. In realtà a seconda della piattaforma di trading utilizzata, un ordine potrebbe risiedere su un computer e non su un server. Ciò significa che se si perde la connessione a Internet, un ordine potrebbe non andare a buon fine. Inoltre ci potrebbe anche essere una discrepanza tra i “trade teorici” generati dalla strategia e la piattaforma che li trasforma in trade reali. Una buona idea  sarebbe iniziare con ordini di piccola entità, mentre si affina il processo.
  • Monitoraggio – La parola sistemi automatizzati potrebbe indurre il trader a rilassarsi! Sbagliato. I sistemi di trading automatizzato richiedono un monitoraggio continuo per via dei potenziali guasti meccanici dei computer, come i problemi di connettività, le perdite di potenza o addirittura il crash dell’intero sistema. Se invece il sistema viene monitorato, questi eventi possono essere identificati e risolti rapidamente.

(fonte: piattaformetradingonline.net)