Caldo tropicale, temperature folli in tutt’Italia: oltre +30°C anche in piena notte

E’ iniziata l’eccezionale ondata di calore di quest’inizio di Agosto 2017: picchi di +42°C in Sardegna, +41°C al Centro/Nord. Già caduti diversi record di caldo assoluto

11-1-238x178Caldo record- Il mese di Agosto è iniziato all’insegna del caldo record in tutt’Italia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. L’eccezionale ondata di calore appena iniziata è ancora soltanto nella sua prima fase: durerà a lungo, una decina di giorni, e il picco massimo si raggiungerà a partire da Giovedì 3 Agosto, con le temperature più elevate (fino a +45°C su tutto il Centro/Sud e di oltre +40°C anche al Nord!) che rimarranno così alte per tutto il weekend e almeno fino a Lunedì della prossima settimana. Ma intanto già nel primo giorno del mese abbiamo avuto valori eccezionalmente elevati, in alcuni casi da record.

Ecco le massime giornaliere di Martedì 1 Agosto in Italia: +42°C ad Alghero, +41°C a Firenze, Benevento, Sassari, Siena, Orvieto, Prato, Empoli e Guidonia, +40°C a Perugia, Frosinone, Sora, Monterotondo, Rende e Corigliano Calabro, +39°C a Roma, Taranto, Ferrara, Viterbo, Latina, Oristano, Tivoli, Anguillara Sabazia, Ciampino, Arezzo, Isernia, Marconia e Pomarico, +38°C a Napoli, Bologna, Siracusa, Mantova, Caserta, Iglesias, Carpi, Cassino e Cosenza, +37°C a Padova, Modena, L’Aquila, Matera, Grosseto, Foggia, Merano, Monfalcone, Avezzano e Avellino, +36°C a Brescia, Pisa, Udine, Vicenza, Trento, Bolzano, Reggio Emilia, Pordenone, Olbia, Cerignola, Rovereto e Treviso, +35°C a Milano, Verona, Catania, Trieste, Parma, Reggio Calabria, Trapani, Cagliari, Brescia, Campobasso e Crotone.

Tra questi dati, spiccano tre record storici di caldo assoluto tra le stazioni meteorologiche ufficiali dell’Aeronautica Militare. Da quando esistono i rilevamenti meteorologici (oltre due secoli) non aveva mai fatto così caldo ad Alghero, che con +41,9°C ha superato il precedente record di +41,8°C del 22 luglio 1983 (ma probabilmente nei prossimi giorni lo batterà ancora), a Perugia, che con +40,0°C ha superato il precedente record di +39,6°C del 29 luglio 2005, e al Monte Argentario, che con +39,0°C ha superato il precedente record di +38,4°C del 6 agosto 2013.

Firenze, invece, con +41,3°C, ha superato il suo record di caldo mensile per Agosto (il precedente era di +41,1°C e risaliva al 8 Agosto 2003), ma non ha ancora scalfito il record assoluto di +42,6°C del 26 luglio 1983. Ma, dicevamo, nelle ultime ore è solo iniziata quest’eccezionale ondata di caldo. Nei prossimi giorni anche Firenze, Roma, Napoli, L’Aquila, Foggia, Campobasso e molte altre città del Centro/Sud supereranno il loro record di caldo assoluto. E fa caldissimo anche di notte: alle 23:20, infatti, abbiamo ancora +32°C a Taranto, +31°C a Reggio Emilia, +30°C a Venezia, Firenze, Bologna, Modena, Reggio Calabria, Sassari, Padova e Mantova, +29°C a Roma, Napoli, Palermo e Pescara, +28°C a Milano e Oristano. Clima tropicale nel cuore del Mediterraneo.