Calabria, tutto pronto per la seconda edizione del progetto “C’era una volta…in corsia”

StrettoWeb

Tutto pronto in Calabria per l’importante progetto “C’era una volta…in corsia”

COPERTINA-FACEBOOK-lab-3-areeLaboratori per Volontari, seconda azione prevista all’interno del progetto “C’era una volta…in corsia”, ha l’obiettivo di formare nuovi volontari attraverso un percorso completo ed esaustivo, per poi introdurli alle attività in ospedale. Curata dalle associazioni Pagliacci Clandestini, Ail sezione Alberto Neri e Tra noi Calabria, l’azione è sviluppata su un percorso formativo della durata complessiva di 120 ore, suddiviso in laboratori di 20 ore ciascuno distribuiti su 6 fine settimana compresi fra  il 15 Settembre 2017 e il 29 Ottobre 2017.

L’intero ciclo di formazione verrà replicato su tre edizioni che si svolgeranno a Reggio Calabria, Cinquefrondi (Area della Piana di Gioia Tauro) e Siderno (Area della Locride).

Per l’area di Reggio Calabria i laboratori si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie dell’Associazione Tra Noi Calabria (Collina degli Angeli, via San Luigi Orione 5). Per l’area della Piana di Gioia Tauro la location di riferimento è invece il Frantoio delle Idee (Via Rione Palmara, Cinquefrondi), mentre per l’area della Locride il ciclo di formazione si svolgerà presso la sede dell’Associazione di Volontariato “Rangers International”, delegazione di Siderno (Via Mediterraneo 10/14, Siderno).

I momenti di formazione saranno condotti da esperti su tematiche come comunicazione e relazione con il paziente e la famiglia; approccio alla malattia; conoscenza delle norme di condotta in ambito sanitario ospedaliero; clownerie, teatro in ospedale e attività creative per il tempo in reparto.

Nello specifico, i vari laboratori all’interno delle sessioni riguarderanno:

> Clownerie e teatro in ospedale

> Sapere, Saper Fare, Saper Essere

> Il Volontario nella relazione con i pazienti e le famiglie

> Approccio alla malattia: “Il sé incontra l’altro”

> Il Volontario nella relazione con gli altri volontari e le altre figure di riferimento

> Teatro di Carta

> Racconti di Musica

> Norme di condotta in ambito ospedaliero: “Essere Volontari si nasce o si diventa?”

L’accesso ai laboratori è subordinato alla presentazione del modulo di iscrizione dedicato all’area interessata, secondo quanto indicato al suo interno.

Il modulo può essere reperito:

— Sulla pagina del sito web relativa all’azione “Laboratori per volontari”: http://ceraunavoltaincorsia.it/progetto/laboratori-per-volontari

— Direttamente tramite il link di download

— — Area di Reggio Calabria: http://ceraunavoltaincorsia.it/modulo-iscrizione-laboratori-volontari-reggio-calabria.pdf

— — Area della Locride: http://ceraunavoltaincorsia.it/modulo-iscrizione-laboratori-volontari-piana.pdf

— — Area della piana di Gioia Tauro: http://ceraunavoltaincorsia.it/modulo-iscrizione-laboratori-volontari-locride.pdf

I candidati dovranno avere compiuto i 18 anni e far pervenire il suddetto modulo, pena esclusione, entro l’11.09.2017 e secondo quanto indicato sul modulo stesso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’azione rappresenta una splendida occasione per chiunque voglia affacciarsi al mondo del volontariato in ospedale con propositività ed adeguata preparazione, e permetterà ai partecipanti di ottenere un insieme di competenze trasversale ed esaustivo, incentrato sulle buone pratiche in ambito ospedaliero e sociale e comprensivo di nozioni ed esperienze di attività creative per il tempo in reparto.

Condividi