Reggio Calabria, lo sfogo di una cittadina sdegnata: “io volevo solo prendere un gelato nella nuova piazza Duomo, invece…”

Piazza duomo (1)Una cittadina di Reggio Calabria ha inviato a StrettoWeb una lettera aperta indirizzata al Sindaco Falcomatà, per descrivere una situazione in cui si è trovata qualche giorno fa per le vie della città. La pubblichiamo integralmente:

“Signor Sindaco è vero che purtroppo ci sono moltissimi incivili a Reggio ma volevo segnalare anche cosa mi è successo l’altro ieri pomeriggio verso le ore 19. Traffico da piazza Carmine a piazza Duomo. Chiamo i vigili e mi rispondono bruscamente e con tono di voce poco gentile, che erano già intervenuti e che la strada era libera e che vedevano il tutto dalle telecamere. Io ero ferma lì, passeggera in un auto e la strada si liberava piano piano ma difatti non era l’ingorgo di qualche minuto il problema…il problema di fondo c’era eccome: erano le macchine parcheggiate in divieto di sosta davanti la chiesa e in doppia fila fermi ad aspettare qualcuno, oltre le moltissime auto che passavano sulla corsia riservata agli autobus. Richiamo i vigili per fargli presente che se come dicono loro la pattuglia fosse davvero intervenuta allora le macchine sarebbero state invitate a spostarsi o multate!!! Mi rispondono che se vedo un vigile che non fa bene il suo lavoro allora posso parlare, ma così no. Rispondo a mia volta, che io sono proprio lì presente in quel momento e che posso anche fare un video col cellulare per dimostrare che più macchine sono in divieto e non multate. Dico persino che potrei mettere il video a disposizione nella pagina Facebook del sindaco, NON per fare l’inquisizione ai miei concittadini di cui OVVIAMENTE ho oscurato volti e targhe, ma per dimostrare che i vigili nonostante insistessero nel dire che fossero intervenuti, non era così….tanto che ogni macchina ripresa era sprovvista di multa. La risposta del vigile al telefono è stata a mio parere, di scherno: “signora carichi il video su facebook che le metto anche mi piace!”. A questo punto Signor Sindaco mi chiedo: che senso ha fare una segnalazione se poi chi dovrebbe difendere noi e la nostra città da questi incivili, si prende gioco di noi?! Che senso ha fare video per dimostrare la maleducazione e l’inciviltá se poi chi di dovere non interviene come dovrebbe?! Grazie di una sua eventuale risposta da una reggina sdegnata che voleva solo prendere un gelato in tranquillità nella nuova e bellissima piazza Duomo”.