Reggio Calabria: al via le iscrizioni all’Università IUL per i Corsi di Laurea in Scienze della Formazione per il nuovo anno accademico

StrettoWeb

Arrivano i primi 30 e anche un 30 e lode per gli studenti reggini della IUL, ateneo telematico facente capo all’Indire e all’Università degli Studi di Firenze. Nella nuova sede di via Demetrio Tripepi, n. 14  – www.iulinerc.it  tel 0965/1875254 – che ha visto la luce nel maggio scorso, si sono già svolti i primi esami dei corsi di laurea in Scienze della Formazione, Triennale classe L-19 e Magistrale classe LM-55.

“Ora si entra nel vivo”, chiarisce l’Avv. Giuseppe Strangio, Referente del Polo Tecnologico reggino. “Nella seconda parte del mese di luglio prenderanno avvio le immatricolazioni all’anno accademico 2017/2018 e siamo veramente lieti di poter offrire a Reggio Calabria una didattica d’eccellenza nel campo delle Scienze della Formazione, colmando così una lacuna dell’offerta formativa disponibile nella nostra Area Metropolitana”.

“Per poter studiare, superare esami singoli o conseguire una Laurea in Scienze della Formazione – prosegue Strangio – da quest’anno non servirà più spostarsi in altre città. Grazie alla telematica si può fruttare da subito il potenziale didattico e formativo dell’Indire, storico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione, e dell’Università di Firenze, che si ritrovano assieme nella IUL, università on.line leader in Italia nella formazione in ambito socio-psico-pedagogico”.

L’offerta didattica reggina, dunque, si arricchisce di un nuovo protagonista che garantisce agli studenti standard elevati di qualità sviluppati in un ambiente multimediale interattivo e coinvolgente.

“Inoltre – conclude Strangio – non dimentichiamo che è già possibile iscriversi alla IUL per conseguire i 24 CFU necessari per poter partecipare al prossimo concorso a cattedra”.

Dal prossimo anno, infatti, la partecipazione al concorso per docenti di ruolo nella scuola sarà subordinata al conseguimento della Laurea Magistrale e di ulteriori 24 CFU in materie attinenti alla Pedagogia, alla Psicologia, alle Metodologie e tecnologie didattiche, alla Didattica dell’inclusione, all’Antropologia.

“La IUL, che è specializzata nella formazione universitaria nel campo della scuola, offre la possibilità di studiare comodamente da casa e sostenere in sede a Reggio Calabria gli esami singoli necessari per conseguire questi ambiti CFU”.

Reggio Calabria, dunque, nell’Area dello Stretto si pone come avanguardia nel campo socio-psico-pedagogico grazie alla nuova sede della IUL che offre ai giovani reggini nuove opportunità di studio orientate alle esigenze attuali del mondo del lavoro e dell’industria 4.0.

Condividi