Reggio Calabria: a Roccaforte del Greco iniziati i lavori per la fibra ottica

Al via i lavori per la fibra ottica a Roccaforte del Greco, il sindaco: “Questa nuova infrastruttura favorirà lo sviluppo culturale, economico ed imprenditoriale del nostro territorio”

Roccaforte del GrecoSono stati avviati i lavori per realizzare la nuova rete in fibra ottica a Roccaforte del Greco e rendere così disponibili servizi innovativi ai cittadini.

“Un intervento senza precedenti nel Nostro territorio comunale- dice il sindaco Domenico Penna- che sta per essere cablato, dopo anni di attesa, grazie all’infrastrutturazione in fibra ottica a banda larga che sarà concretizzata da Infratel e Telecom Italia nell’ambito degli accordi tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Calabria, residenti, uffici istituzionali ed aziende usciranno dall’isolamento digitale e potranno usufruire in futuro di internet con il massimo della velocità.

Un risultato che è stato possibile ottenere grazie all’impegno del Responsabile dell’Area Tecnica, ing. Giandomenico Romeo che ha interloquito, in maniera incisiva, con le Società preposte.

Un obiettivo fortemente perseguito dalla Nostra Amministrazione- continua il primo cittadino- per dare un segno concreto di svolta, con lo sguardo rivolto al futuro. L’installazione di un’infrastruttura solida, performante, efficiente ed anche economica, rappresenta un vero e proprio passaggio alla modernità per tutti.

Si parla spesso di “mondo interconnesso” ma se non si hanno gli strumenti giusti, si rischia di rimanere indietro. Le potenzialità della fibra ottica sono immense e sono convinto che questa nuova infrastruttura favorirà lo sviluppo culturale, economico ed imprenditoriale del nostro territorio.

Le spese dei lavori di cablaggio ed installazione- continua Penna- sono interamente a carico della Società affidataria, il progetto è quindi realizzato senza alcun costo per l’Amministrazione Comunale.

Un doveroso ringraziamento all’Azienda Infratel Italia S.p.A. per la disponibilità dimostrata ed alla Regione Calabria, che attraverso l’impegno, a partire dal Presidente Mario Oliverio, ha messo al centro della propria proposta di governo le infrastrutture per il digitale, scelte come priorità strategiche e definite poi nel progetto Calabria Digitale.

A Roccaforte ed in Calabria la prospettiva che si apre, attraverso lo sviluppo dei servizi digitali per le imprese, le associazioni e i cittadini, è di enorme portata, in grado di cambiare radicalmente la nostra regione- conclude il Penna- e di aprire straordinari scenari di evoluzione sul fronte della crescita sociale e dello sviluppo dell’economia in tutti i settori, dal welfare alla sanità, dai trasporti al governo del territorio, ai sistemi produttivi, ai beni culturali”.