Previsioni Meteo, nei prossimi giorni il caldo tornerà a fare sul serio: ancora una volta +40°C in Calabria e Sicilia

Previsioni Meteo, torna il super caldo sull’Italia: temperature in forte aumento nei prossimi giorni, ecco le mappe del modello europeo ECMWF

CaldoPrevisioni Meteo- Gli ultimi aggiornamenti di tutti i principali modelli matematici per i prossimi giorni hanno nuovamente invertito la rotta, disegnando una tendenza molto calda per il nostro Paese già tra la seconda metà di questa settimana e l’inizio della prossima. Tra 7 e 12 Luglio, infatti, una nuova ondata di caldo africano colpirà l’Italia per l’ennesima risalita dell’Anticiclone Sub-Tropicale. Quello che sembrava un periodo di caldo più moderato alternato a fresco e instabilità, invece, adesso si ripropone sulla falsariga del caldo anomalo e della siccità che abbiamo già avuto nei mesi scorsi. E torna reale il paragone tra quest’estate e quella terribile del 2003.

Secondo gli ultimi aggiornamenti (nella gallery le mappe dell’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF), il gran caldo tornerà a partire dal weekend con punte di +38/+39°C in tutt’Italia, e soprattutto nelle zone interne del Centro, del Nord (fino a +40°C al Nord/Ovest nella pianura Padana occidentale, in Piemonte) e fino a +42°C in Sardegna. Poi nei primi giorni della prossima settimana probabile il ritorno del maltempo al Nord, con caldo intenso (fino a +44°C) al Centro/Sud.