Previsioni Meteo, caldo in netto aumento in Calabria e Sicilia: sarà una settimana terribile [DETTAGLI]

Previsioni Meteo, altri 3-4 giorni di fuoco al Centro/Sud: temperature in netto aumento, picchi di +45°C in Sicilia tra Martedì e Mercoledì. Poi netto calo termico e decisa rinfrescata con forti venti da Nord nel weekend

CaldoPrevisioni Meteo- Sempre più caldo in queste ore al Sud Italia, mentre al Nord le temperature sono in lieve diminuzione. Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio si abbasserà ulteriormente nelle Regioni settentrionali, mentre aumenterà ancora al Sud dove tra Martedì 11 e Giovedì 13 raggiungeremo picchi molto elevati, fino a +45°C in Sicilia. Intanto ieri la Regione più calda è stata la Calabria, con punte di oltre +40°C nella Valle del Crati, ma in tutto il Centro/Sud il clima è stato davvero rovente. Le temperature massime più elevate sono state di +41°C a Torano Castello, +40°C a Luzzi, +39°C a Rende, Paternò e Caltagirone, +38°C a Siena, Foggia, Gela, Sambuca di Sicilia e Castrovillari, +37°C a Firenze, Lecce, Siracusa, Ferrara, Prato, Cosenza, Orvieto, Oristano, Soverato, Corigliano Calabro, Noto ed Empoli, +36°C a Perugia, Taranto, Matera, Jesi, Iglesias, Guidonia, Olbia, Agrigento, Modica, Riposto, Fiumedinisi, Ispica, Avezzano e Arezzo.

Domani farà molto più caldo in tutto il Centro/Sud: eloquenti le mappe del modello Bolam dell’ISAC-CNR. E nei giorni successivi il clima diventerà insopportabile nel Mezzogiorno, dove avremo tra 4 e 6°C in più rispetto alle temperature di questo weekend. La situazione cambierà nel prossimo weekend, quando tra Sabato 15 e Domenica 16 Luglio le temperature diminuiranno sensibilmente anche al Sud, con qualche sporadico episodio di maltempo e freschi venti settentrionali che insisteranno poi anche nei primi giorni della settimana successiva, mantenendo il clima decisamente fresco soprattutto nelle Regioni Adriatiche e Joniche.