Mirco Pio Coniglio ed Erik Locatelli in tour per tutta la Calabria

Dalla Locride verso tutta la Calabria il Tour estivo di Marco Pio Coniglio ed Erik Locatelli

erik locatelliCome preannunciato nei giorni scorsi è prossimo allo start, dalla Locride verso tutta la Calabria, l’attesissimo Tour estivo di spettacoli promosso da “KC Events”. In considerazione delle numerose richieste del pubblico la data di inizio, prevista per il 5 agosto prossimo, è stata anticipata invece a domani, alle 21.30, presso l’anfiteatro del Castello di Roccella Jonica. L’annuncio è stato dato ufficialmente dall’ormai noto, giovanissimo cantante Mirco Pio Coniglio (già protagonista della fortunata trasmissione “Io Canto” dal 2009 al 2011), il quale, insieme con il ballerino Erik Locatelli (protagonista lo scorso inverno della trasmissione “Amici di Maria De Filippi”), è il fondatore del sodalizio “KC Events”. Il progetto artistico si propone di creare e di mettere in scena una serie di spettacoli-evento che avranno come protagonisti ed ospiti personaggi provenienti dal mondo dei talent e delle più note trasmissioni televisive d’intrattenimento quali “Io canto” di Gerry Scotti e “Amici” di Maria De Filippi. Gli spettacoli, ricchi e articolati,  saranno aperti con una serie di mix e di brani live interpretati e coreografati da cantanti e ballerini professionisti, cui faranno seguito le interpretazioni dei giovani protagonisti dei talent. Gli organizzatori hanno fatto sapere che nel cast figureranno, tra gli altri, anche Chiara Sapienza (da “Io canto”), Luana Fraccalvieri (cantante di “Amici”), Simone Frazzetta (ballerino di “Amici”), Naomi Boni (da “Io canto”).

Durante le serate si esibiranno anche le “Nuove proposte”, giovani esordienti dotati di particolare talento e selezionati da “KCEevents”  attraverso concorsi canori, esibizioni, saggi, i quali avranno la possibilità di farsi conosce al grande pubblico. Fra le nuove proposte figurano i giovani cantanti Roberto Buzzoni e Fabio Gabbiadini. Lo staff di “Kc Events” sarà arricchito anche dalla presenza di Jessica Bonomo e Alessia Bonomo e da alcuni elementi del corpo di ballo della “Scuola Dei Sogni” (provincia di Bergamo) che si è distinta per la sua partecipazione a programmi televisivi, concorsi espettacoli in Italia e all’estero (Norvegia, Belgio, Danimarca). Mirco Pio Coniglio, originario di Bivongi (RC), ha intrapreso la carriera di cantante all’età di nove anni, quando è stato selezionato per la partecipazione alla fortunata trasmissione “Io canto”, condotta da Gerry Scotti, per la regia di Roberto Cenci. Durante la prima e la seconda edizione della trasmissione Mirco si è aggiudicato il premio della critica riscuotendo notevoli consensi. In seguito ha partecipato a numerosi premi e concorsi canori, classificandosi ai primi posti. Si è dedicato alla produzione di brani inediti e di note cover; ha vinto il prestigioso Premio “Mia Martini” che lo ha consacrato come una tra le più belle voci del panorama musicale contemporaneo. Erik Locatelli, bergamasco, ha iniziato a studiare danza classica, moderna e contemporanea all’età di 12 anni. A 17 anni è stato ammesso alla prestigiosa “San Francisco Ballet School”, per il biennio accademico 2012/2014, con una borsa di studio al 100%. Nel 2016 ha lavorato come ballerino professionista nella compagnia francese “Le Palais d’hiver Ballet”.

Nel novembre 2016 è entrato a far parte del cast di “Amici di Maria De Filippi”, mentre lo scorso giugno ha fatto parte del corpo di ballo dello spettacolo “Les prodiges le grand concert” esibitosi allo stadio di Lille, in Francia, alla presenza di 45.000 spettatori.“Sono fiero ed orgoglioso di tornare ad esibirmi con un tour nella mia terra - ha riferito Mirco Pio Coniglio – non dimentico mai le mie radici e porto sempre con me i suoni e i colori della Calabria. Sono davvero emozionato ed onorato di tornare nei luoghi della mia infanzia e di portare la mia testimonianza di una terra bella e solare che può dare grandi emozioni e grandi soddisfazioni”. “Sono grato a Mirco per avermi fatto conoscere la Calabria - ha esordito invece Erik Locatelli-  la mia vita è la danza e questa terra ricca di arte e di bellezza è una continua fonte di ispirazione. Bisogna sfatare il luogo comune secondo il quale in questi luoghi imperversa l’illegalità, qui ho conosciuto tantissime persone oneste e generose che mi hanno accolto calorosamente. Ai ragazzi che intendono intraprendere la carriera di ballerini posso dire solo di credere nei propri sogni, di mantenersi sempre umili e di essere se stessi senza fare forzature per piacere agli altri”. Il duo Coniglio – Locatelli ha già al suo attivo nella Locride alcune partecipazioni, in qualità di ospite, a serate di solidarietà e di beneficenza, ed allo spettacolo recentemente allestito a Locri in occasione del concorso canoro il “Carmelitano d’oro”. La prima tappa dello spettacolo di “Kc Events” sarà, dunque, domani sera, alle 21.30, presso l’anfiteatro del Castello di Roccella Jonica. Prossimo appuntamento il 5 agosto prossimo ad Ursini di Caulonia, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Madonna “Santa Maria Aiuto dei Cristiani”. Ulteriori date e tappe del tour saranno a aggiornate di volta in volta sulla rete dei social del sodalizio.