Messina, tutto pronto per la II edizione dell’Accademia di Alto Perfezionamento Organistico

StrettoWeb

A Montalbano Elicona in Provincia di Messina è tutto pronto per la seconda edizione dell’Accademia di Alto Perfezionamento Organistico

locandina masterclass di organoImperdibile appuntamento per gli amanti della musica classica. Dal 20 al 22 luglio si terrà a Montabano Elicona la seconda masterclass di organo dell’ Accademia di Alto Perfezionamento Organistico , diretta dal maestro Diego Cannizzaro.

Nella splendida cornice del “Borgo dei Borghi 2015”, l’evento avrà luogo nella basilica minore di Santa Maria Assunta e San Niccolò Vescovo e sarà incentrato sullo studio del repertorio organistico della Scuola Italiana. Ai corsisti attivi e uditori, sarà offerta la possibilità di conoscere e affinare la tecnica strumentale siciliana, con metodi basati su esperienze extra-nazionali.

La Sicilia vanta una tradizione organaria di altissimo livello, detenendo il record mondiale del più alto numero di organi a canne storici. Attualmente si stimano più di un migliaio di strumenti custoditi nelle cattedrali, nelle chiese e nelle cappelle di tutta l’isola. Come le opere architettoniche di cui fanno parte, gli organi le cui origini risalgono al III sec a.C., (il primo organo idraulico apparve ad Alessandria d’Egitto), vivono una condizione crepuscolare. I paesi perdono abitanti, le chiese fedeli e la musica si ode sempre meno. Per questo la masterclass del Tisia, si pone come mezzo per diffondere l’interesse e creare consapevolezza verso l’arte dell’organo.

Allo stesso tempo s’intende promuovere il turismo e il patrimonio storico-culturale di Montalbano Elicona. Così la chiesa madre che ogni anno per volere di Monsignor Benedetto Rotella ospita il maestro Gianluca Lambertucci, organista della cappella sistina, si prepara ad accogliere musicisti da tutto il mondo. Grazie alla musica, i maestri avranno modo di conoscere lo splendido e unico patrimonio del “Borgo più bello d’Italia del 2015”.

Giovedì luglio ore 21,30, i corsisti terranno un concerto aperto al pubblico nella basilica di san Niccolò Vescovo.

 

Condividi