Messina, Palazzo dei Leoni: concluso il mandato dei revisori dei conti Cannavò, Perrone e Gervasi

StrettoWeb

A Messina presso il Palazzo dei Leoni si è concluso ufficialmente il mandato dei revisori dei conti Cannavò, Perrone e Gervasi

Nei giorni scorsi si è concluso il mandato di Francesco Cannavò, Diego Perrone e Giuseppe Gervasi, revisori dei conti di Palazzo dei Leoni.
“Sono stati anni impegnativi – dichiarano i tre componenti dell’organo collegiale – che hanno visto la trasformazione non ancora completa dell’Ente; anni contrassegnati da una forte contrazione dei trasferimenti fino ad arrivare ad un vero collasso per le casse di Palazzo dei Leoni a causa del contributo alla finanza pubblica imposta dal Governo. In questo periodo siamo stati impegnati nell’accertamento dei residui che costituiscono una fase prodromica all’approvazione del rendiconto 2016. u grazie particolare lo vogliamo rivolgere a tutte le numerose professionalità presenti all’interno dell’Ente che, in questi anni, hanno collaborato fattivamente per far sì che l’apparato organizzativo potesse procedere nell’attuazione delle funzioni istituzionali”.
Cannavò, che del collegio ne è stato il presidente, e Perrone furono nominati nel marzo del 2011 ed il loro mandato fu rinnovato, con deliberazione del commissario straordinario, nel maggio 2014; in quest’ultimo atto fu disposta l’assegnazione del mandato a Giuseppe Gervasi che sostituì la precedente collega Maria Gabriella Lo Presti.
A seguito della riforma apportata lo scorso anno al sistema di nomina dei componenti dell’organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali, anche in Sicilia è stato introdotto il sistema del sorteggio mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell’interno ed è articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in tre fasce di enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi.
Sabato scorso si è proceduto al sorteggio per la nomina dei nuovi revisori della Città Metropolitana di Messina: a sostituire i componenti uscenti saranno il dott. Vincenzo Calogero Catalano di Mussomeli, il dott. Luigi Tricoli di Caltanissetta e il dott. Aldo Giuseppe Cinà di Marsala.

Condividi